Servizi internet e multimedialità: Valle dei Templi meglio del Colosseo
Importante successo per Agrigento e la sua Valle dei Templi.
Secondo una recentissima ricerca effettuata da Bem, una start-up che si occupa di big data, e riportata dal quotidiano “La Repubblica”, la Valle dei Templi è il quinto sito in Italia per efficienza, almeno su internet. Un dato che addirittura pone l’importane sito archeologico agrigentino, Patrimonio dell’Unesco, prima del Colosseo di Roma o degli Uffizi di Firenze.
Prima della Valle dei Templi, solo il Cenacolo Vinciano di Milano, il Forte di Bard in Valle d’Aosta, il museo del Castello di Miramare a Trieste e il museo Egizio di Torino.
I parametri presi in considerazione da Bem tengono in considerazione i tempi di caricamento delle pagine del sito web, l’uso multilanguage, la presenza di app per dispositivi mobile, nonchè il gradimento su portali e social come TripAdvisor e Facebook.
Secondo i ricercatori di Bem i siti on-line siciliani, salvo eccezioni (fra le quali Agrigento ndr) non sarebbero adeguati e al passo coi tempi. Ed è proprio sull’aspetto web che Agrigento ed il suo Parco Archeologico stanno puntando. Infatti in questi giorni è stato pubblicato un avviso pubblico da parte dell’Ente Parco per rinnovare il sito web.
Un successo ottenuto anche grazie a Google che di recente ha inserito la Valle dei Templi sul “Google Cultural Institute” con percorsi mirati, anche di notte, che consentono di poter immergersi in una visita multimediale fra le bellezze storiche di Agrigento.
Si tratta di un importante successo che anche il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha voluto sottolineare: “Abituiamoci alle buone notizie. Abbiamo un grande potenziale inespresso per troppo tempo. La coralità di un impegno non parolaio, continuerà a far crescere il prestigio di Agrigento sempre di più“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA