Site icon ScrivoLibero.it

Serie B 2022 – 2023: il meglio, il peggio e le sorprese di questa stagione

Fra tutte le categorie di calcio presenti in Italia, la Serie Cadetta è sicuramente il campionato più entusiasmante per imprevedibilità e qualità di gioco, perché si affrontano diverse squadre che hanno militato al top, vincendo scudetti e coppe internazionali, ma anche club esordienti, appena arrivati dalla Serie C. Ecco il meglio e il peggio di questa stagione.

Frosinone e Genoa promosse a pieni voti

Il Genoa agguanta la Serie A insieme al Frosinone ed entrambe restano le migliori squadre del campionato.

Mentre i Ciociari ritornano nel calcio che conta, il Grifone non riesce proprio a stare lontano dalla Serie A e ha dominato il campionato, vincendo la sfida contro le altre pretendenti. Frosinone e Genoa hanno disputato una stagione al top: promosse a pieni voti.

Il Parma vuole la promozione

Anche se non è stato un campionato facile per il Parma, la zona playoff braccata appena in tempo è un chiaro segnale della volontà di promozione. Le statistiche sono positive per i Ducali, che tenteranno il tutto per tutto fino ad agguantare la Serie A.

Flop totale del Benevento

Lo Stregone ha giocato la sua peggiore stagione in assoluto, a partire dalla società che non ha fatto nulla per costruire ma ha abbandonato la squadra a sé, in balia di calciatori che non erano e non si sono dimostrati in grado di affrontare la categoria. Il Benevento ha floppato totalmente questa stagione e torna in Serie C dopo 7 anni.

Sudtirol al top: la vera sorpresa del campionato

I Rot Weiss sono arrivati dalla Serie C al top nei playoff per tentare il doppio salto, le statistiche sono molto più che positive e la squadra ha dimostrato di saper lottare a testa alta in Serie B, tanto da non subire alcuna sconfitta dal 26 dicembre 2022 fino al 10 aprile 2023. C’è poco da fare: il Sudtirol è la vera sorpresa positiva di questo campionato e le scommesse vincenti Serie B lo hanno portato in vetta.

Spal e Perugia tra le peggiori della Serie B

Entrambe le squadre sono scivolate negli inferi della zona retrocessione diretta, senza passare neanche per i playout, a infierire sono stati i risultati poco convincenti e una quadratura di gioco mai trovata, infatti, dopo il Benevento, questi due club sono i meno vincenti della categoria: non solo flop ma i peggiori della Serie B.

Bari in prima linea per i playoff

I Galletti sono in prima linea per tentare l’approdo in Serie A e le statistiche mostrano il secondo miglior reparto offensivo della categoria. Quello del Bari è stato un campionato al top che la squadra vuole coronare con la promozione in Serie A.

Flop Reggina

Niente da fare per la squadra di Pippo Inzaghi, perché il club ha gettato alle ortiche un campionato che era riuscito a dominare nella prima parte della stagione, tanto da piazzarsi al secondo posto. I 7 punti di penalizzazione rappresentano il colpo finale per la Reggina, che scivola fuori dalla zona playoff dopo un anno particolarmente disastroso.

Exit mobile version