fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Sere FAI d’Estate al Giardino della Kolymbethra: Community Farm Fest

“Counteless Cities, la Biennale delle Città del Mondo” animerà la Farm Cultural Park di Favara dal 28 giugno al 27 ottobre prossimi. La Comunità internazionale attiva alla FARM: fotografi, artisti, architetti e creativi provenienti da oltre 20 città di tutti i continenti, a conclusione di un’intensa settimana di eventi culturali, sarà accolta al Giardino della Kolymbethra per conoscerne la storia e godere della sua bellezza.

A loro è dedicato il terzo appuntamento annuale della FARM alla Kolymbethra: la serata di festa sarà aperta da un evento straordinario che vede protagonista un giovane, e promettente, compositore agrigentino, Leonardo Scicolone, che ha scritto un concerto per quartetto d’archi “Le Stagioni della Kolymbethra” con cui ne celebra la bellezza ritrovata, eseguito dai prestigiosi maestri del “Quartetto Amadeus”.

Seguirà uno spazio dedicato a Morgana Orsetta Ghini, MOG ART, un’artista che per la FARM ha realizzato una grande opera di Land Art sui tetti di Favara, intitolata “EDEN”.

La festa si chiuderà con DJ Bitingo Domingo che fino alla mezzanotte darà a tutti i partecipanti la possibilità di vivere questo luogo magico immersi nella bellezza della musica.

Durante la manifestazione sarà attivo un punto di Sicily Street Food, con un gusto molto speciale del nostro territorio: le arancine di pesce ed il polpo bollito!

L’evento è realizzato dal FAI in collaborazione con la Farm Cultural Park di Favara ed il patrocinio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

PROGRAMMA

 

Ore 19,00

 

Accoglienza partecipanti con inizio visite guidate del Giardino ed escursioni guidate in Ipogeo Kolymbethra – Porta Quinta.

Apertura “Sicily Street Food” con Pescheria Sapore di Mare di Fabio Russo

 

Ore 19,30 Visita con il Direttore  dedicata ai protagonisti della “Biennale delle Città del Mondo” ospiti della Farm Cultural Park.

 

Ore 20,30

 

 

Concerto al Tramonto

“Eine Kleine Nachtmusik”

Quartetto d’Archi “Amadeus”

Violini: Laura La Rocca e Luigi Sferrazza

Viola: Federico Botta

Violoncello: Mauro Cottone

 

Musiche di: Mozart, Boccherini, Bach, Vivaldi, Pachelbel.

 

Ore 21,00

 

 

Il Sogno della  Bellezza ritrovata

Giuseppe Lo Pilato

 racconta la rinascita del Giardino della Kolymbethra

a vent’anni dal suo inizio

 

Ore 21,15 Concerto alla Bellezza ritrovata. Prima assoluta.

 

Le Stagioni della Kolymbethra

di Leonardo Scicolone

 

Quartetto d’archi in quattro tempi

Violini: Laura La Rocca e Luigi Sferrazza

Viola: Federico Botta

Violoncello: Mauro Cottone

 

Ore 21,45 Andrea Bartoli presenta Morgana Orsetta Ghini – MOG ART

“EDEN”

 

Ore 22,00 La Festa!

DJ BITING DOMINGO

 

Musica: Lounge, Reggae, Acid Jazz, Funky

 

Ore 24,00 Chiusura manifestazione

 

Quote di partecipazione:

 

Ingresso spettacoli e visita guidata del Giardino

Adulti:  Euro 10,00        Residenti Sicilia:   Euro 8,00

Ridotto  (Iscritti FAI e Ragazzi 5-17 anni): Euro 5,00    

Biglietto Famiglia (2 adulti + fino a 4 bambini): Euro 20,00

Escursione guidata in  Ipogeo:  supplemento Euro 10,00  

 GRATUITO per chi si iscrive al FAI il giorno della manifestazione.

Informazioni  e  prenotazione  escursione Ipogei presso la biglietteria del Giardino della Kolymbethra tel. 335-1229042, tutti i giorni  dalle ore  9,30 alle ore 18.30, entro sabato 29 giugno.

Durante la manifestazione sarà attivo un punto di ristoro gestito da Pescheria Sapore di Mare di Fabio Russo, Porto Empedocle, dove  si potranno acquistare arancine con quattro diversi ripieni di pesce, polpo bollito, acqua bibite.

Per i partecipanti alla manifestazione, a partire dalle ore 19,00, è previsto  l’ingresso gratuito al Parco della Valle dei Templi solo dall’accesso di  Porta Quinta, dove si potranno anche lasciare le auto nel parcheggio custodito di c.da Sant’Anna.