fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Sequestrato il depuratore di Palma di Montechiaro: due persone denunciate

Palma di Montechiaro – I carabinieri del Centro Anticrimine Natura del Comando provinciale di Agrigento, in collaborazione con i tecnici dell’Arpa, hanno sequestrato il depuratore della città per mancanza delle necessarie autorizzazioni allo scarico delle acque reflue. Il provvedimento è scattato al termine di un sopralluogo effettuato nella giornata di sabato.

L’area interessata dal sequestro si estende per oltre cinquemila metri quadrati. Due persone sono state denunciate, tra cui un funzionario comunale responsabile della gestione dell’impianto.

Non è la prima volta che il depuratore di Palma di Montechiaro finisce sotto sequestro: già nel 2012 era stato chiuso per lo sversamento di liquidi in mare, mentre nel 2015 erano emerse gravi inefficienze nel funzionamento della struttura. In questa occasione, tuttavia, l’indagine non riguarda episodi di inquinamento ambientale, bensì la mancanza delle autorizzazioni necessarie allo scarico delle acque reflue.

Le autorità stanno ora procedendo con ulteriori accertamenti per chiarire eventuali altre responsabilità e verificare il corretto iter amministrativo dell’impianto.