fbpx
Regioni ed Enti Locali

Seconda Field School: il Parco archeologico e paesaggistico “Valle dei Templi” ha bandito 20 borse di studio

In occasione della Seconda Field School organizzata in collaborazione con la Missione ad Agrigento dell’Università di Bologna, il Parco archeologico e paesaggistico “Valle dei Templi” ha bandito 20 borse di studio dell’ammontare di 500 euro ciascuna.

Alla selezione hanno partecipato un gran numero di candidati ed il Comitato organizzatore ha effettuato un’attenta valutazione tenendo conto dei titoli accademici, dell’esperienza maturata dai ragazzi nel campo della ricerca archeologica e dell’esito di un colloquio.

Dal giorno 20 settembre fino al 13 ottobre i 20 borsisti provenienti da tutta Italia avranno l’opportunità di seguire le lezioni di docenti di fama internazionale (tra gli altri Fabrizio Pesando, Matteo D’Acunto e Maria Chiara Monaco) e partecipare allo scavo di una tra le più importanti domus del Quartiere ellenistico-romano di Agrigento.
L’argomento della parte teorica della Field School 2019 “Le forme dell’abitare nel Mediterraneo: il caso di Agrigento” verterà sulla cultura abitativa antica, greca e romana, e sui suoi arredi e sistemi decorativi.
A seguire lo scavo della Casa IIIM sotto l’attenta guida di 6 tutores messi a disposizione dal Parco per curare i diversi aspetti dello scavo, del rilievo, della topografia, del restauro e della catalogazione dei materiali, della comunicazione.