fbpx
Osservatorio consumatori

Se vuoi una pelle liscia devi sapere come fare

La bellezza si sa, passa anche dalla pelle, e prendersene cura con gli accorgimenti giusti significa stare bene e in salute. Ma quali sono i passaggi fondamentali da non trascurare per curare la nostra pelle al meglio e renderla liscia e luminosa?

Vediamo insieme di rispondere a questa domanda con una serie di accorgimenti utili a regalare alla pelle i nutrimenti necessari per farla apparire elastica e tonica, nonché per combattere gli antiestetici inestetismi dovuti all’invecchiamento cutaneo.

Questo è un errore che molte persone fanno: proteggere la pelle dai raggi solari solo se vanno al mare e si espongono dunque direttamente all’azione dei raggi ultravioletti.

La pelle va infatti protetta a prescindere, preparandola adeguatamente a ricevere il sole non solo quando ci si espone direttamente alla sua azione, ma bensì tutti i giorni, anche quando ci si trova in città e la pelle viene comunque in contatto con i raggi ultravioletti, a lungo andare pericolosi per la salute oltre che per la bellezza della pelle.

Per avere una pelle stupenda, liscia e priva di rughe, è fondamentale proteggersi contro il foto-invecchiamento, ovvero quello provocato dall’esposizione dai raggi ultravioletti senza protezione, usando creme e lozioni con SPF (Sun Protector Factor) elevato (almeno 30 in estate e 15 in inverno), applicandole sulla pelle come base trucco.

Per avere una pelle perfetta, liscia e luminosa, non si può prescindere dalla pulizia del viso, che deve essere frequente e quotidiana soprattutto nel caso in cui si usi tutti i giorni il make up.

Anche per chi non usa trucchi è importante trattare il viso con prodotti mirati ed eliminare le impurità, a tal fine è consigliabile usare un esfoliante che aiuti ad aprire i pori e far respirare la pelle. Oltre a prodotti esfolianti si possono fare dei fumenti e delle saune, in modo da far confluire il vapore acqueo sui pori e aprirli, facilitando così il trasporto dei micronutrienti all’interno della cute.

Da quanto detto ne deriva che il segreto per avere una pelle perfetta risiede soprattutto nella costanza, ovvero nell’abitudine quotidiana di prendersi cura della cute seguendo tutti i suddetti step. Solo così la pelle può migliorare e mantenersi bella, liscia e luminosa.

Il segreto per prevenire le conseguenze inevitabili dell’invecchiamento cutaneo è soprattutto questo: detergere la pelle tutte le sere, in modo da eliminare il sebo in eccesso, il sudore, le particelle di smog o di polvere che si depositano sulla cute.

La routine che aiuta a mantenere la pelle liscia include l’uso di un prodotto delicato per detergere la pelle tutti i giorni (una mousse, una lozione o un prodotto a base di olio), adatto al proprio tipo di cute.

Una crema o un’emulsione idratante devono sempre essere applicati sul corpo dopo la doccia, in modo da contrastare l’insorgenza della pelle secca. Almeno una o due volte a settimana, è importante esfoliare la pelle in modo da eliminare le cellule morte e attivare il microcircolo.

Al mattino è necessario procedere alla detersione al fine di rimuovere tutte le impurità accumulate durante la notte, utilizzando un detergente delicato adatto al proprio tipo di pelle.

Si tratta di ottime abitudini di routine quotidiana, che aiutano a mantenere la cute senza macchie e perfettamente liscia. Solo così si potrà rallentare la presenza di rughe e mantenere sodo il tono della pelle.

Per quanto sia comoda, la ceretta può lasciare dei fastidiosi residui sulla pelle, e per evitare rossori, infiammazioni o prurito, è importante toglierla adeguatamente dopo aver effettuato il trattamento depilatorio, evitando qualsiasi trattamento abrasivo che rischia di irritare ancora di più la cute già stressata dall’applicazione della cera.

A tal fine si consiglia di usare sulla parte dell’olio naturale da tamponare e strofinare delicatamente con l’aiuto di un dischetto di cotone, in modo da rimuovere la cera senza stress per la pelle, leggi questa guida che spiega bene come eliminare le cera dalla pelle così da conoscere tutti i passaggi necessari per una pelle perfetta e ottenere il miglior risultato.

La bellezza della pelle passa anche dall’alimentazione e dall’introduzione dei giusti integratori, anche se questi ultimi non devono mai essere considerati sostitutivi di una dieta alimentare completa e inclusiva di tutte le sostanze necessarie per il nutrimento della cute: è importante introdurre nelle proprie abitudini alimentari cibi ricchi di betacarotene, come frutta e verdura, nonché di vitamine e alimenti abbondanti di Omega 3.

Ottimo per la bellezza della pelle è anche l’acido alfa lipoico. Per avere una pelle liscia e luminosa è poi importante assumere specifici integratori per favorire la produzione di collagene, in modo da dare sostegno e nutrimento alla cute in modo continuativo.

È poi importante assumere le giuste vitamine, in particolare la niacina (riboflavina e la biotina) , la vitamina “C” e “A”, sostanze capaci di mantenere in salute la struttura del derma. Anche i minerali possono contribuire, e non poco, a migliorare la luminosità della pelle e renderla visibilmente più liscia, in particolare il selenio, lo zinco e il rame. L’acido ialuronico (HA), infine, aiuta la pelle riducendo la ritenzione idrica e migliorando la produzione di collagene sano da parte dell’organismo.

Può sembrare banale, e non tutti lo sanno, ma anche i tessuti con cui la cute viene in contatto in modo frequente possono provocare l’insorgenza di arrossamenti e inestetismi della pelle. Alcune fibre, se non lavate accuratamente e sostituite con elevata frequenza, possono diventare ricettacolo di batteri.

È sempre consigliabile usare fibre naturali, così come spugnette e strumenti di make up, che devono essere puliti spesso e conservati sempre in luoghi puliti e privi di umidità, pena la proliferazione di batteri che potrebbero attaccare la cute e provocare infiammazioni e arrossamenti (non solo alla cute ma anche agli occhi, come ad esempio la congiuntive batterica).