fbpx
Regioni ed Enti Locali

Scuole superiori di secondo Grado: al via la presentazione delle domande per le Borse di studio 2024/2025

Anche per l’anno scolastico 2024/2025, il Ministero dell’Istruzione ha dettato le procedure per l’erogazione delle Borse di studio destinate agli studenti che,alla data della presentazione della domanda, frequentino le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (pubbliche e paritarie) della Regione Sicilia il cui nucleo familiare abbia un Isee pari o inferiore a 8mila euro. Gli studenti e le studentesse dovranno quindi risultare correttamente censiti sulla piattaforma SIDI (Sistema informativo dell’istruzione) per l’anno scolastico 2024/2025.
Per le scuole dell’agrigentino, ad occuparsene è il Settore Pubblica istruzione e solidarietà sociale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento diretto dalla dott.ssa Maria Antonietta Testone.
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata, da uno dei genitori o da chi ne ha la potestà, o dallo studente, se maggiorenne.
Al momento della presentazione della domanda di Borsa di Studio, il richiedente dovrà allegare l’attestazione ISEE in corso di validità, completa e leggibile in tutti i suoi contenuti, nella quale dovranno essere presenti sia il richiedente che il beneficiario. Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 18 febbraio 2025.
Per scaricare il modulo della domanda ed eventualmente approfondire le attestazioni necessarie ci si può collegare al seguente link. https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessoratoistruzione-formazione-professionale/dipartimento-istruzione-universita-diritto-allo-studio