fbpx
Regioni ed Enti Locali

Scuola: Agrigento provincia “record” per i trasferimenti con la “104”

scuolaUna Sicilia dei “record” è così che si può definire la “trinacria” dopo i dati riguardanti i trasferimenti degli insegnanti. Requisito utile per ottenere l’agognata assegnazione nella “terra natia”? la “104”.

Ed in Sicilia si è registrato un vero e proprio record, visto che i professori trasferiti con la precedenza che il parente malato, fa acquisire, avrebbero toccato punte del 15,3%. Le punte più alte si sarebbero toccate in particolare ad Agrigento e Caltanissetta. In merito a queste “corsie preferenziali” il sottosegretario all’istruzione Faraone, commenta “Diritto da tutelare, ma guardia alta contro i furbetti. Verifiche capillari al termine della mobilità straordinaria se si riscontrano dubbi su eventuali abusi

Per fare un paragone: se in Lombardia, i soggetti che avrebbero usufruito della legge 104 per il trasferimento, ammontano a circa lo 0,1%, in Sicilia ammonterebbero allo 15,3%, con la provincia di Agrigento che raggiunge la stratosferica percentuale del 38,4%.

Riguardo all’uso (e a volte abuso) di questa legge, Faraone dichiara “la 104 è una legge di civiltà, e crediamo — aggiunge — sia opportuno, quando possa esserci qualche dubbio su eventuali abusi, attestare la veridicità delle certificazioni e dei benefici conseguenti attraverso un’ulteriore verifica presso gli uffici dell’Inps”. Dichiara infine “Per tutti i casi che non verranno confermati, verrà annullato il trasferimento”.

Roberto Campagna

© RIPRODUZIONE RISERVATA