fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sciacca: si inaugura la “casa del volontariato”, un bene appartenuto alla mafia

sciacca-comuneDal letame può nascere un fiore” scriveva De Andrè, ed è ciò che è accaduto con i beni confiscati alla mafia.

Domani, alle ore 11, in piazzetta Bevilacqua, alla presenza delle autorità saccensi e del Prefetto di Agrigento, verrà inaugurata la casa del Volontariato e dell’Associazionismo. La struttura è un bene confiscato alle associazioni malavitose, che è stato adibito a luogo di incontro, dibattito, formazione, crescita, volontariato, cittadinanza attiva.

L’inaugurazione – spiegano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali David Emmi – avverrà nel sito dove sorge uno dei due immobili confiscati alla criminalità organizzata e assegnati al Comune di Sciacca che, grazie a un finanziamento comunitario, è riuscito a riqualificare e convertire per lo svolgimento di importanti attività sociali. Della gestione si occuperanno il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale (Co.Vo.Pro) di Sciacca e il Centro di Servizi per il Volontariato (CeSVoP) di Palermo, i cui volontari opereranno in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Sciacca. Di grande significato la conversione del bene confiscato alla criminalità organizzata e di notevole impatto per il territorio i servizi che saranno attivati: un Pronto soccorso sociale in favore di soggetti in difficoltà socio-economica, uno Sportello di orientamento al volontariato, uno Sportello di ascolto per vittime di violenza, un centro di supporto per gestanti e madri con figli, laboratori “intergenerazionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA