Sciacca, “Rigenerazione urbana dei centri storici: sviluppo turistico, opportunità di crescita imprenditoriale e ricchezza di un territorio”
Venerdì 19 Aprile 2024 nei locali della Multisala Badia Grande (Sala Archi) a Sciacca, quartiere di San Michele, con inizio alle ore 15.30, si terrà un convegno/dibattito sul tema: “Rigenerazione urbana dei centri storici: sviluppo turistico, opportunità di crescita imprenditoriale e ricchezza di un territorio”. Ad organizzare l’evento l’Associazione Strutture Turistiche Sciacca Centro che racchiude diversi imprenditori turistici per un totale di quasi 500 posti letto. Il sodalizio di recente costituzione tra gli operatori del settore con attività di ospitalità turistica nel centro storico di Sciacca, ritiene indispensabile porre l’attenzione sui temi della rigenerazione dei centri storici, intesa come quell’insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione di spazi urbani tramite interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale. “Rigenerare” per permettere inoltre alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.
L’evento è patrocinato dal Comune di Sciacca, dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Sciacca, dagli Atenei di Palermo e Messina, dagli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti e dei Geometri, che attribuiranno al convegno crediti per la formazione continua.