“L’associazione “Amici Animali Onlus”, unica con sede in Sciacca ad essere iscritta nel registro delle associazioni riconosciute dall’albo regionale, di cui la sottoscritta è portavoce, comunica che, per le ragioni di seguito specificate, NON ADERIRA’ a questo evento”.
“La manifestazione -afferma la portavoce – è nata sull’onda emotiva dell’aberrante strage dei 25 cani avvelenati in contrada Muciare e del tam tam mediatico, con la parola d’ordine tra “presunti” animalisti: “diamo addosso alla città di Sciacca ed ai sui cittadini”.
“Una manifestazione dunque nata “contro” la mia città ed i miei concittadini saccensi, definiti da molti di coloro che vi parteciparanno “assassini”; e noi non partecipiamo a manifestazioni contro, ma solo a favore. Inoltre molti dei patecipanti sempre sui social, hanno scatenato una campagna d’odio su Sciacca, invitando turisti e viaggiatori a boicottare la città. Tutto ciò ha già causato danni economici non indifferenti all’economia cittadina, risultano infatti in atto disdette di prenotazione nei Bed & Breakfast saccensi, ma siamo solo all’inizio e i danni di questa faccenda si potranno contare solo a fine anno”.
“Alla luce di quanto sopra esposto, ci sono abbastanza motivi per prendere le dovute distanze dall’evento di domenica. Partecipare a questa manifestazione infatti, sarebbe come avallare l’operato “delinquenziale” di almeno un parte di coloro che arriverranno in città e siamo sicuri che non tutti sono animati da propositi “amichevoli”. Infine ci dispiace per quanti, di Sciacca o paesi limitrofi, parteciperanno per fare da “pompieri”, siamo sicuri, ma speriamo che gli eventi ci smentiscano, che il loro intento sarà vanificato dagli eventi”.