Scegliere il giusto finanziamento bancario? Ecco come districarsi nell’impervio mondo finanziario
Finanziamenti bancari? Quando si parla di prestiti è sempre bene osservare che non tutti sono uguali. All’interno di questa categoria vi sono infatti diverse tipologie fra i quali i prestiti personali, i prestiti finalizzati all’acquisto di beni o servizi, la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
È difficile districarsi fra tecnicismi del settore bancario ma è bene tenere presente quando si deve optare per un prestito di qualsivoglia natura.
Ma cosa sono i finanziamenti? Rispondere a questa domanda comporta un’adeguata informazione sugli istituti di credito che erogano prestiti differenti per durata e obiettivi.
In particolare, i finanziamenti a breve termine possono essere a revoca o a scadenza, entro i 18 mesi. I primi determinano la facoltà unilaterale per la banca di revoca in qualsiasi momento e sono concessi nella forma di semplici anticipazioni in conto corrente oppure a fronte di crediti commerciali (ad esempio fatture, ricevute bancarie, contratti). I secondi, meglio conosciuti come mutui, stabiliscono di norma un rimborso in rate periodiche secondo un piano di ammortamento prestabilito.
Qualunque sia la vostra scelta, ogni tipo di finanziamento può essere concesso dalla banca solo a fronte di garanzie prestate dal debitore atte a ridurre il profilo di rischio per la banca.
Se si decide di avviare una pratica per la concessione di un finanziamento, il primo step da affrontare è l’avvio di un’istruttoria volta a tenere conto della capacità di rimborso del soggetto richiedente, che viene vagliata dalla filiale al fine della concessione.
I tempi di delibera, da parte degli istituti bancari, sono estremamente variabili in funzione della delega creditizia e della complessità dell’operazione, possono andare da un paio di settimane a diversi mesi.
Rapidità, efficienza, trasparenza e cordialità sono elementi necessari da trovare presso le filiali dove il personale del gruppo bancario deve essere pronto a fornire un’adeguata consulenza riguardo alle forme di prestito su misura per il cliente.
In tale ottica, non si possono non citare i finanziamenti e prestiti di IBL Banca che risultano essere fra i più convenienti e in grado di realizzare i vostri piccoli grandi progetti di vita.
Potrai scegliere tra diverse possibilità di finanziamento, quello più adatto, a seconda delle esigenze.
IBL Banca a tal proposito ha ideato un’infografica informativa (vedi foto a sinistra) che permette di apprendere le differenze tra le varie tipologie di prestiti disponibili.
Se, per esempio, credete sia il momento giusto per ristrutturare casa o semplicemente per apportare quelle piccole modifiche sempre desiderate, potrete avvalervi di assistenza e informazioni dettagliate per verificare quale forma di prestito potrebbe consentirvi di disporre della liquidità necessaria nei modi e nei tempi più opportuni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA