fbpx
Regioni ed Enti Locali

Scala dei Turchi interdetta: i turisti oltrepassano le recinzioni – VIDEO

scala-dei-turchiArriva la bella stagione e con essa i turisti invadono le bellezze agrigentine. Un “caso” su tutti che merita attenzione è quello della Scala dei Turchi di Realmonte, meta prediletta da parte di numerosi turisti che vogliono ammirare l’incantevole tratto di costa agrigentina.

Nulla di strano se non fosse che per accedere sulla marna bianca i turisti oltrepassano una staccionata con tanto di cartello di divieto per motivi di sicurezza.

Nelle scorse settimane è stata l’associazione ambientalista Mareamico Agrigento a lanciare l’allarme, evidenziando la presenza di ben tre ordinanze: “invece turisti e locali, in assenza di controlli, fanno ciò che vogliono”. “Negli scorsi giorni – afferma l’associazione ambientalista – la protezione civile ha approntato un progetto di messa in sicurezza dell’intero costone calcarenitico, mentre l’amministrazione comunale di Realmonte insiste ancora con l’idea di costruire una improbabile ed orribile passerella in legno, avversata strenuamente da Mareamico

“Vorremmo capire cosa accadrà allorquando qualcuno si farà male”, tuona l’associazione. Un problema che anche ieri, durante l’edizione serale delle 20 del Tg5 è stato oggetto di interesse da parte dei media nazionali.

Guarda il video: