Sbarcati a Porto Empedocle cinquanta migranti – FOTO

Sono sbarcati nel primo pomeriggio di oggi i cinquanta migranti salvati nel Canale di Sicilia e trasportati a Porto Empedocle da una motovedetta della Guardia Costiera.
I migranti, fra i quali anche una donna, sono stati fatti scendere dal natante e trasferiti nella struttura di prima accoglienza, accolti dalle Forze dell’Ordine, dai volontari della Croce Rossa e dai medici e infermieri presenti per dare primo aiuto. Fra questi, anche l’assessore comunale di Agrigento e medico dell’Asp, Francesco Miccichè, che ha spiegato come la struttura di Porto Empedocle è l’unica fra quelle presenti in Sicilia dove viene stilata una cartella clinica d’ingresso dove viene riportata la situazione sanitaria di ogni singolo soggetto.
Continuano così le operazioni di salvataggio nel Canale di Sicilia dopo che negli ultimi due giorni sono stati presi a bordo delle navi, impegnate nello specchio di mare interessato, oltre diecimila migranti.
Solo nell’ultimo giorno sono stati tratti in salvo 4655 persone in ben 33 operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma. I migranti erano a bordo di 27 gommoni, un barcone e 5 piccole imbarcazioni, raggiunti a largo delle coste della Libia.