Sbarca in Belgio la “Sagra della Salsiccia” di Aragona
Si esporta in Belgio la sagra della salsiccia di Aragona. È partita ieri sera, infatti, nella la cittadina belga di La Louvière la prima “Fete de la salsiccia”.
L’evento è stato comunicato sui social network dal sindaco di Aragona, Peppe Pendolino, che ha scritto: “Oggi saremo a La Louviere per la prima sagra della salsiccia fuori dai confini aragonesi. Alla manifestazione saranno presenti anche gli artigiani aragonesi che esporranno i loro prodotti e collaboreranno alla buona riuscita della manifestazione fortemente voluta da entrambe le amministrazioni e dalle associazioni di emigrati di La Louvière. Reputo questa iniziativa fondamentale – conclude il Sindaco- per instaurare e consolidare gli scambi economici e culturale del nostro prezioso Made in Aragona”.
La Salsiccia di Aragona è molto apprezzata e ricercata. Vanta, infatti, una tradizione antica, ancora oggi viene battuta a mano con la mezzaluna per ben due volte. Alla carne si aggiungono, poi, due semplici condimenti: il sale ed il pepe nero, che ne esaltano pregio e qualità, rendendola particolarmente speziata e gustosa.
Per l’organizzazione della “sagra birgitana” è stata coinvolta la numerosa comunità italo – belga che da anni vive a La Louviere, cittadina industriale che ha dato i natali ad un noto calciatore della nazionale Belga, del Torino e dell’Inter di origini aragonesi, Enzo Scifo.
Anche a La Louviere ci sarà la degustazione del panino con la salsiccia arrostita per strada accompagnata da un bicchiere di vino siciliano, la degustazione di prodotti tipici, animazione musicale, spettacoli folkloristici, esposizione di vetture d’epoca italiane e le mitiche Vespa e Lambretta.
Il gemellaggio Aragona-La Louvière, ricordiamo, risale al 18 settembre 2010. L’allora sindaco di Aragona Alfonso Tedesco e Jacques Gobert, “bourgmestre de La Louvière”, al termine di una tre giorni di lavori e protocolli commerciali, sottoscrissero il patto di gemellaggio delle rispettive comunità.
La delegazione di Aragona venne accolta con tutti gli onori e grande affetto dalla comunità aragonese, dall’U.S.E.F (Unione Siciliana Emigrati e Famiglie) residenti a La Louvière. Il gemellaggio, poi, si è sviluppato su tre piani diversi strettamente legati tra loro: quello turistico ed economico con l’inserimento di uno specifico pacchetto strutturato intorno al territorio aragonese e, infine, quello culturale e sociale e quello folkloristico e sportivo. Oggi in Belgio la prima festa della salsiccia aragonese per rinsaldare i legami di amicizia e fratellanza tra le due comunità legate da una storia profonda che rimanda alle conquiste economiche di tanti aragonesi che si sono sacrificati e hanno dato la vita nelle miniere di zolfo del Belgio per garantire un miglior tenore di vita ai familiari che spesso rimanevano in Sicilia.
Luigi Mula