Sarà a forma di stella marina il più grande aeroporto del Mondo a sud di Pechino
Il progetto per il nuovo terminal passeggeri a sud di Pechino, affidato al noto studio londinese Zaha Hadid Architects in collaborazione con la parigina ADP Ingegneria, rappresenterà, nel 2018, il più grande aeroporto del mondo e ospiterà 72 milioni di passeggeri e 620.000 voli all’anno.
La necessità di realizzare un nuovo terminal nasce dall’esigenza di aumentare la capacità di contenere il traffico aereo cinese, divenuto negli anni il secondo più grande al mondo; l’esistente Capital Airport di Pechino, completato nel 2008, infatti, sta già superando la capacità prevista.
L’architettura del futuro terminal è una delle più sorprendenti in materia di aeroporto; visto dall’alto ha una forma di stella marina, sei piste per l’aviazione civile e una riservata ai velivoli militari. Gli aerei, approdando in ogni suo braccio, accorceranno, ai passeggeri, i tempi per raggiungere la propria porta d’imbarco. L’interno del terminal, dalle grandissime dimensioni, risulta raffinato per la dolcezza delle linee sinuose della copertura e dei suoi raccordi.
Il nuovo terminal sarà sostenibile poiché si adatterà alle differenti modalità di traffico aereo e passeggeri giorno per giorno, l’architetto irachena Zaha Hadid lo ha progettato in modo da essere alimentato al 100% da energia rinnovabile.
Da e per il terminal, sarà assicurato un trasporto ferroviario diretto con dei collegamenti locali e nazionali, compresa la linea lunga 66 Km ad alta velocità che lo collegherà alla capitale in meno di 30 minuti.
L’intero aeroporto sarà completato nel 2018, per un budget previsto di ben 10 miliardi di euro.
Roberto Campagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA