fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Santo Stefano Quisquina continua nella sua battaglia a difesa dell’ambiente: intervista a Alberto Madonia – VIDEO

Il Comune di Santo Stefano Quisquina continua nella sua battaglia di civiltà a difesa dell’ambiente e del territorio.

Su proposta dell’assessore all’ambiente Alberto Madonia, infatti, la giunta comunale risponde all’appello lanciato da Greta Thumberg, ed oggi ha adottato una delibera per dichiarare lo stato di emergenza climatica ed ambientale.
L’atto rientra tra gli obiettivi illustrati dall’assessore e volti al rispetto ed alla tutela del territorio. Non solo, quindi, aumento della raccolta differenziata ed una seria politica di riduzione dei rifiuti, ma anche un contributo amministrativo alla lotta ai cambiamenti climatici.

Dopo l’ordinanza che prevede l’obbligo di conferire l’indifferenziato in sacchetti trasparenti, che ha fatto aumentare la raccolta differenziata ad oltre il 60 per cento, sempre su proposta dell’Assessore all’Ambiente è stata adottata una delibera di giunta che impegna il Comune di Santo Stefano Quisquina ad essere un Comune Plastic Free. Inoltre l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad introdurre in tempi brevi l’utilizzo in tutte mense scolastiche di stoviglie biodegradabili o compostabili.

Così, Alberto Madonia: “Rispettare l’ambiente deve essere un impegno quotidiano – afferma – bisogna, per questo motivo, educare e formare le nuove generazioni alla tutela del territorio. È importante che i miei concittadini siano ben educati a differenziare. Spesso facciamo un giro di “perlustrazione” dei sacchetti. Per l’indifferenziata si usano i sacchetti trasparenti per vedere tutto quello che c’è nel sacchetto; una scelta coraggiosa, criticata, che però sta dando i suoi frutti. Nell’indifferenziato ci va soltanto quello che non può essere differenziato!

Ma la vera sfida –aggiunge Madonia – non è soltanto differenziare. E’ fondamentale ridurre i rifiuti. Siamo un comune “Plastic free” e stiamo, inoltre, provando ad eliminare la plastica nelle scuole. Siamo consapevoli – sottolinea Madonia – che sarà un’impresa difficile, ma ci vogliamo provare.

Abbiamo altre sfide, siamo, ad esempio, il secondo paese in Sicilia ad avere, in via sperimentale, una compostiera di comunità. Abbiamo l’obbiettivo di arrivare al 70 per cento di raccolta differenziata. Penso che centreremo l’obiettivo. Infine, questa mattina,per aderire all’appello lanciato da Greta Thumberg, dichiareremo lo stato di emergenza climatica ed ambientale – ha concluso Madonia”.

Luigi Mula

(Guarda la videointervista)