Site icon ScrivoLibero.it

Sant’Angelo Muxaro, il turismo relazionale ed esperienziale diventa accessibile

Un tour a portata di carrozzina che ha permesso per la prima volta ad un dei numerosi ospiti che frequentano ormai giornalmente il piccolo borgo dei Sicani, dice Pierfilippo Spoto ideatore del progetto, di fruire del nostri servizi con visite, incontri, degustazioni e tanto altro.

Piazza, Museo (2 piani), Chiesa Madre, Panificio, Caseificio, Agriturismo (Pranzo) ecc… TUTTO SENZA BARRIERE.
Il tutto è stato possibile grazie ad un lavoro sinergico tra i vari attori pubblico/privati del piccolo borgo dei Sicani.
L’esperienza è stata commissionata da Experience Siciky, un Tour Operator americano che nei mesi scorsi ha voluto verificare la fattibilità del tutto recandosi di persona a Sant’Angelo Muxaro per sincerarsi della situazione. Altro operatore agrigentino coinvolto, Patti Bus che ha fornito il mezzo attrezzato con apposita rampa per permettere all’ospite, avvocato di New York, di salire e scendere dal mezzo senza particolari difficoltà.

Il progetto, continua Spoto, non riguarda solo la facilitazione dei percorsi in carrozzina, ma anche la possibilità di assecondare ospiti con altri tipi di disabilita ad esempio alimentari, sempre più frequenti ormai. A Sant’Angelo infatti ormai da qualche anno, si sono organizzati per poter rispondere alle esigenze dei celiaci e di altri problemi legati all’alimentazione.
Alcune associazioni disabili, già in moto per proporre ai loro assistiti questa entusiasmante esperienza.

Exit mobile version