Sant’Angelo Muxaro, centro sicano di oreficeria
Nell’ambito di accordi tra il Dipartimento dell’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana ed il British Museum di Londra, è giunta in Sicilia la pàtera in oro proveniente dal sito di Sant’Angelo Muxaro, a Londra conservata, che sarà esposta presso la Biblioteca Lucchesiana di Agrigento dal 23 p.v.
A supporto di tale evento, il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento ha ritenuto opportuno organizzare una mostra che si propone di porre l’attenzione proprio sul territorio dal quale la pàtera proviene, presentando al visitatore, insieme ai calchi degli oggetti in oro, materiali che provengono da Sant’Angelo Muxaro in parte appartenenti al Museo stesso ed in parte inseriti in collezioni preesistenti a quelle museali.
La mostra, dal titolo “Sant’Angelo Muxaro… centro sicano di oreficeria”, sarà inaugurata alla presenza delle autorità, dal Sindaco di Agrigento, Dott. Calogero Firetto, e dalla Direttrice del Museo Archeologico, Dott.ssa Gabriella Costantino, giovedì prossimo, 19 novembre, alle ore 18,00.