Site icon ScrivoLibero.it

Santa Margherita Belice, vandalizzati buona parte dei corpi illuminanti della Villa la Passeggiata

Di nuovo vandali in azione alla villa comunale La Passeggiata. E non è la prima volta. Due settimane fa erano stati vandalizzati i corpi illuminanti posti in prossimità del cancello d’ingresso.
Adesso sono stati divelti una decina di corpi illuminanti lungo tutto il percorso. Un’azione certamente ad opera di balordi che approfittando della sera sono riusciti probabilmente ad entrare da una ringhiera di recinzione vandalizzata.
Ad accorgersi dell’accaduto i responsabili dell’Associazione che subito hanno chiamato i Carabinieri per un sopralluogo congiunto.

“È una situazione insostenibile – dice il presidente dell’Associazione Quarantena 2020 Calogero Governale che ha in gestione la villa La Passeggiata -. La villa è un bene di tutti, peccato non saperla rispettare. Purtroppo non è la prima volta che la villa è preda da parte di sconsiderati”.

Un paio di anni fa i gestori della villa hanno trovato tavoli fracassati, cartellonistica divelta, sedie e muretti rovesciati.

“Speriamo che le istituzioni del territorio ci diano una mano per attivare un sistema di videosorveglianza – aggiunge Governale. – Auspichiamo che il nostro appello non cada nel vuoto. La villa infatti è un monumento storico con il suo tempietto, il Cafe House, citato da Giuseppe Tomasi nei suoi scritti. Autore su cui la città ogni anno investe tanti fondi per richiamare turisti in città che nel visitare la lunga passeggiata rimangono sorpresi dallo scenario offerto dalla vallata”.

Exit mobile version