Controlli in un cantiere edile nel centro di Sambuca di Sicilia. I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento durante la loro ispezione hanno “beccato” due lavoratori in nero e rilevato diverse violazioni in materia di sicurezza.
A finire nei guai un imprenditore 60enne che è stato denunciato – in stato di libertà – alla Procura della Repubblica di Sciacca poiché accusato di omessa vigilanza sanitaria, mancata formazione e informazione, utilizzo del quadro elettrico privo di certificazione, mancanza di servizi igienici e utilizzo scale a mano non a norma, nonché di non avere consegnato i dispositivi protezione individuale.
Denunciato anche il coordinatore e responsabile della sicurezza del cantiere, in quanto ritenuto responsabile di omessa sospensione dei lavori in caso di accertato pericolo grave e imminente. Nel corso del controllo due operai, su due presenti in cantiere, sono risultati completamente “in nero”.
Elevate ammende per circa 52.000 euro e sanzioni per complessivi 20.000 euro. L’attività imprenditoriale è stata sospesa.