fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sambuca di Sicilia in corsa per il concorso “Il Borgo più bello d’Italia “

sambuca votoE’ iniziata l’avventura di Sambuca di Sicilia nel concorso “Il Borgo dei Borghi“, promosso dal popolare programma di Rai3 “Alle falde del Kilimangiaro”.

La cittadina è infatti tra i 20 Comuni italiani che hanno superato la fase di selezione per il titolo di Borgo più bello d’Italia, e da ieri è possibile votarla collegandosi al sito della trasmissione condotta da Camila Raznovic. Anche il Libero Consorzio Comunale di Agrigento sostiene la prestigiosa candidatura di Sambuca di Sicilia inserendo un’apposita pagina nella sezione “Primo Piano” del sito internet ufficiale www.provincia.agrigento.it , nella quale è inserito il link www.kilimangiaro.rai.it . Con un semplice clic si potrà accedere alla sezione del voto web per scegliere il preferito tra i 20 borghi dell’edizione 2016. Il voto web si chiuderà domenica 13 marzo, mentre il vincitore verrà premiato durante la finale del 27 marzo, in onda in prima serata su Rai3.

La regia de “Alle Falde del Kilimangiaro” ha presentato Sambuca di Sicilia come un centro arabo che nasce sui resti del Castello di Zabut, e che nei secoli diventa centro rinascimentale e barocco con i suoi palazzi e le sue chiese. Sambuca però si candida al titolo del “Borgo dei Borghi 2016” anche per la sua splendida campagna coltivata, caratterizzata da oliveti e vigneti di altissima qualità, che, associati agli itinerari storico-naturalistici, costituiscono la spina dorsale della produzione e dell’economia di buona parte della provincia occidentale. Un centro dove la tradizione dolciaria – fatta fra tutte dalle più note “Minne di Virgini” – accompagna quella agrozootecncia, prima fra tutti la famosa “vastedda”, l’unico formaggio di latte di pecora a pasta filata. Un territorio da visitare e promuovere che gareggia, a ragione, per la conquista del titolo di “Borgo dei Borghi 2016”.

Con l’aiuto di tutti, e soprattutto con il web voting, il 27 marzo 2016 per Sambuca di Sicilia potrebbe essere l’occasione buona per guadagnare questo ambito riconoscimento. In caso di vittoria, si tratterebbe della terza volta consecutiva per la Sicilia, dopo le vittorie di Gangi e Montalbano Elicona nelle ultime due edizioni.