Il PalaFOOD di Piazza Marconi di Agrigento, ospiterà dal 26 al 28 febbraio un evento che ha l’ambizione di diventare uno degli eventi più importanti organizzati da Slow Food in Italia e l’unico nel Mezzogiorno.
Una tre giorni di full immersione nei sapori e nei profumi dei presìdi custoditi e valorizzati da produttori ed artigiani.
Negli stand allestiti presso il PalaFOOD troveranno posto aziende che producono e commercializzano presìdi Slow Food provenienti da zone diverse della Sicilia e altre aziende che commercializzano prodotti di qualità. Inoltre, ci sarà uno spazio per la “Comunità del cibo dei grani antichi di Sicilia”.
Tanti i momenti culturali di approfondimento su storia, tecniche di produzione e diffusione di presìdi e altri prodotti vicini allo spirito di Slow Food: con laboratori del gusto, degustazioni e analisi sensoriali.
Sarà possibile vedere all’opera i cuochi delle osterie di Slow Food e cuochi dell’Alleanza nel Teatro del gusto: dove prepareranno piatti legati a doppio filo con il territorio. Gli spettatori potranno assistere alla preparazione di un piatto e poi assaggiarlo.
I cuochi dell’Alleanza e delle comunità del cibo, inoltre, realizzeranno ogni sera una Cene a tema. Sabato 27 una cena etnica, realizzata dalle cuoche delle comunità di immigrati presenti nella città di Agrigento.
Grande spazio avrà anche il cibo di strada: cibi etnici, pizza fritta, pane da grani antichi e panelle di ceci siciliani, birre artigianali siciliane, vini del territorio e altro ancora.
Sabato 27, alle 11,00 Nino Pascale, presidente nazionale di Slow Food, e i rappresentanti di Slow Food Sicilia, si confronteranno con i cittadini, gli agricoltori e gli studenti sulle problematiche legate al cibo di tutti i giorni, dello spreco alimentare e di tante altre questioni legate alla nostra alimentazione quotidiana.
Con Slow Folk, infine, non mancherà il divertimento e l’intrattenimento: musica e immagini del profondo sud: il 27 e il 28 sera sul palco gli Areasud, Matilde Politi, Mattanza.