“Riviviamo il centro storico di Agrigento”: l’Amministrazione Comunale pronta a rivitalizzare il cuore pulsante della città
Non solo Valle dei Templi, ma anche il bellissimo centro storico fa di Agrigento una città da vivere e visitare, riconosciuta quale patrimonio dell’umanità.
Con questo spirito l’Amministrazione Comunale di Agrigento ha approvato lo schema del progetto denominato “Riviviamo il centro storico di Agrigento” visto il notevole interesse architettonico, ben tipizzato con suoi stretti vicoli, cortili e piazzette, di connotazione araba fra le più autentiche e meglio conservate in Sicilia nonché altri monumenti risalenti al periodo normanno, quali la Cattedrale, la settecentesca Biblioteca Lucchesiana, la Chiesa di S.Maria dei Greci, eretta sulle rovine di un tempio greco, l’Itria, il complesso Monumentale di S.Spirito con la chiesa e gli stucchi del Serpotta ed il museo medievale ed etno, l’ex Collegio dei PP. Filippini, complesso monumentale dell’inizio del ‘700 adibito a pinacoteca comunale con le collezioni Sinatra, Giambecchina e Politi ed il Teatro Pirandello.
La rivitalizzazione del centro storico rientrerebbe infatti fra le priorità della nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Lillo Firetto, per la conoscenza dello stesso non solo ai cittadini ma anche per i turisti, prevedendo una sorta di itinerario della vista, del gusto e dell’olfatto per i visitatori.
L’intendimento del progetto è quello di creare momenti d’intrattenimento, Musei Aperti, II sapere delle mani, gastronomia, poesia in libertà, spazio giovani, ecc….
Il piano economico prevede una parte derivante da finanziamento regionale e l’altra da contributi di privati ed enti Territoriali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA