Site icon ScrivoLibero.it

Riscoprire Aragona: un doppio appuntamento per ritrovare il legame con il territorio

Riscoprire Aragona: un doppio appuntamento per ritrovare il legame con il territorio. 14 e 15 dicembre: due giornate per valorizzare il territorio e coinvolgere la comunità in un percorso di creatività e partecipazione. Un progetto di Fosbury Architecture e PUSH, con il supporto del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito di Agrigento Capitale della Cultura 2025.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre, Aragona sarà il centro di un’iniziativa che unisce creatività, partecipazione e cittadinanza attiva. Due appuntamenti aperti a tutti invitano la comunità a riscoprire e raccontare il territorio in modo inedito, attraverso un gioco da tavolo e una passeggiata collettiva.

Nella giornata di sabato 14 dicembre l’appuntamento per “Aragona in gioco” è alle ore 15 presso l’Oratorio Don Bosco in Piazza Madrice. Un gioco da tavolo coinvolgerà i partecipanti nella creazione di mappe che raccontano Aragona attraverso le storie e le esperienze di chi la vive ogni giorno. Un’attività inclusiva e accessibile, pensata per adulti e bambini dagli 8 anni in su.

La seconda giornata, domenica 15 dicembre, “Attraverso Aragona”, vedrà le mappe realizzate il giorno precedente prendere vita in una passeggiata collettiva attraverso i luoghi simbolo della città. Durante il percorso verranno raccolte immagini, dati e suggestioni, per completare un racconto collettivo di Aragona. L’appuntamento è alle ore 12 presso l’auditorium incompiuto.

Entrambe le attività sono gratuite, con iscrizione obbligatoria a questo link.

Il laboratorio di cittadinanza “Riscoprire Aragona” è realizzato da Fosbury Architecture e PUSH con la collaborazione del Dipartimento delle Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo. L’iniziativa fa parte del programma di Agrigento Capitale della Cultura 2025, promosso da Farm Cultural Park, con il supporto di Regione Siciliana, Comune di Agrigento, Parco della Valle dei Templi, Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento e Comune di Aragona.

Exit mobile version