Si tratta di due distinti progetti che saranno realizzati con altrettanti finanziamenti. In particolare, l’area di piazza della Concordia vedrà realizzate opere di riqualificazione che riguardano il rifacimento della pavimentazione, il risanamento delle strutture a faccia vista, la sistemazione della copertura, illuminazione pubblica, arredo urbano, attraversamenti pedonali e interventi di superamento delle barriere architettoniche. Il recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio, che include opere di manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali, è finalizzato alla formazione e valorizzazione delle risorse territoriali, ai fini del miglioramento della qualità della vita e per un necessario inserimento lavorativo per giovani alla ricerca di occupazione.
È prevista altresì nei locali esistenti la realizzazione di un centro espositivo permanente multimediale, un centro di accoglienza e protezione di vittime di violenza, un centro servizi di mediazione culturale e sociale, per la riduzione della marginalità e del disagio giovanile.
Nel caso della riqualificazione di piazza Madonna della Catena, il Comune è in attesa di conoscere l’esito di approvazione.
Positivi i commenti dei residenti e della comunità parrocchiale per l’attenzione posta dall’amministrazione comunale verso un quartiere spesso abbandonato.