Riorganizzazione dei servizi di pulizia e spazzamento: il Comune di Ribera introduce il calendario degli interventi
Sta proseguendo senza sosta, già da mesi, il riassetto e la riorganizzazione della macchina operativa del nostro Comune che si occupa della pulizia della Città. Stiamo continuando a stravolgere la vecchia operatività con l’obiettivo di raggiungere il risultato voluto, ma è chiaro che come ogni nuovo processo (soprattutto considerando la carenza di mezzi e personale e la notevole estensione di Ribera e delle annesse località balneari) anche questo richiede dei mesi di assestamento.
Sono numerosissime le strade che vengono pulite e spazzate ogni mese attraverso l’attività svolta da Riberambiente che si occupa del ritiro dei rifiuti e della bonifica di alcune aree, quella del nostro ufficio manutenzione, che si occupa tra le altre cose anche di scerbatura e potatura e quella dei Puc (gli ex percettori del reddito di cittadinanza) che dallo scorso mese di maggio sono impegnati in attività di pulizia e spazzamento delle strade.
Da questa settimana, sul sito del Comune di Ribera, sull’app Municipium e sulle pagine del settimanale Momenti (che ringraziamo per la disponibilità), pubblicheremo il calendario degli interventi che verranno effettuati durante la settimana.
La calendarizzazione degli interventi non era mai stata fatta prima e siamo coscienti che, causa carenza ancora parziale di uomini e mezzi (che abbiamo già migliorato comunque rispetto al passato) a volte il calendario potrebbe subire delle variazioni. Questa comunicazione è un ulteriore segnale, sotto questo aspetto, che vogliamo dare alla nostra Città: il calendario prevede una serie di operazioni pianificate per la pulizia delle strade, marciapiedi, piazze e spazi pubblici, con una cadenza quotidiana, regolare ed una maggiore attenzione alle zone che richiedono interventi più frequenti.
Con questo nuovo calendario degli interventi vogliamo rafforzare il nostro impegno verso la cura della Città. La pulizia e il decoro urbano sono priorità fondamentali per garantire ai cittadini un ambiente sano e vivibile e per promuovere l’immagine della nostra Ribera come luogo accogliente e ordinato.
Per raggiungere questo obiettivo, però, occorre l’aiuto di tutti: invitiamo i cittadini a collaborare attivamente, rispettando le regole del conferimento dei rifiuti, non abbandonando rifiuti e cartacce per strada e segnalando eventuali situazioni di degrado o necessità di intervento.
La scorsa settimana le attività di pulizia e spazzamento sono state effettuate all’interno e all’esterno degli Istituti scolastici: sono stati tutti puliti e spazzati prima dell’inizio dell’anno scolastico. Inoltre sono state effettuate le attività di pulizia nelle seguenti strade: viale Romagna, via Molise, via Friuli, via Umbria, lungo il ponte della Circonvallazione, in via Circonvallazione.
Durante questa settimana gli interventi sono previsti: in Piazza Zamenhof, lungo il perimetro esterno del Plesso dell’Istituto Crispi in Piazza Zamenhof, all’abbeveratoio “Giordano”, in tutta la zona delle nuove villette accanto e alle spalle del Comando di Polizia Municipale, in Piazza Sant’Antonino, in via Puccini, in via Bellini, in viale delle Alpi, in Piazza Santa Rosalia.