Riecco la Fortitudo: Agrigento vince e convince contro Tortona
Finisce con il risultato complessivo di 88 a 78 la gara valida per la diciannovesima giornata di campionato del Girone Ovest di Serie A2 fra la Fortitudo Moncada Agrigento e la Bertram Tortona.
Riesce così a trovare la vittoria dopo cinque sconfitte consecutive la squadra di coach Franco Ciani che torna al PalaMoncada a esprimere gioco e vincere una difficile partita subito messa sui giusti binari grazie ad un’ottima fase difensiva e buone ripartenze che hanno messo in difficoltà il roster di coach Pansa.
Coach Franco Ciani si affida al quintetto base composto da: Zugno, Zilli, Evangelisti, Cannon e Williams.
Coach Lorenzo Pansa risponde con Spanghero, Stefanelli, Sorokas, Garri e Johnson.
PRIMO QUARTO
Primi due punti per i padroni di casa che si mostrano subito attenti in difesa portandosi a +5 grazie alla tripla di Zugno. Tortona non ci sta e riesce in sessanta secondi a portarsi a -1. Pareggio che arriva a metà quarto grazie a Johnson (8-8 ndr) che nell’azione immediatamente successiva riesce a effettuare il primo sorpasso della partita. Sono le triple dell’americano di Tortona a mettere ora in difficoltà i biancazzurri che si trovano a -4 a due minuti e mezzo dal termine. A suonare la carica ci pensa Lorenzo Ambrosin che a un minuto dal termine riporta il vantaggio di Agrigento (22-20 ndr). Il primo periodo di gioco si conclude con il punteggio di 24 a 25 per gli ospiti. Top scorer Cannon e Johnson con 9 punti.
SECONDO QUARTO
È il canestro di Simone Pepe a riportare subito in vantaggio i “giganti” che si ritrovano sotto dopo la tripla di Divac. Partita “viva” che si gioca punto su punto grazie ai canestri di Garri e Williams. A cinque minuti dal termine del quarto è Agrigento che riesce a portarsi ad un +7 (38-31 ndr) grazie ai punti di Cannon. Ora è Agrigento a dettare legge e portarsi al massimo vantaggio (+9) a due minuti dal termine. Quarto che si conclude sul 48 a 41. Top scorer Jalen Cannon con 15 punti.
TERZO QUARTO
Mette subito il “Turbo” Tortona che con Spanghero mette a segno una “bomba”, riducendo così lo svantaggio a -4. Biancazzurri che riescono a tenere bene in fase difensiva e partita che si “spezza” grazie alla tripla di Evangelisti e ai punti di Zilli (60-51 ndr). As uonare la carica per Tortona ci pensa Garri, ma la Fortitudo Moncada risponde bene in fase offensiva soprattutto con Williams e Cannon. Partita che si mette sui giusti binari quando a un minuto daltermine Evangelisti piazza la tripla che porta i suoi al massimo vantaggio (+13). Quarto che si conclude con il punteggio di 73-60. Top scorer Cannon con 18 punti.
ULTIMO QUARTO
Ultima frazione di gioco che si apre con i punti di Ambrosin che allungano ulteriormente il divario. Gli ospiti tentano la rimonta, ma i canestri di Evangelisti non concedono spazi per il recupero dei piemontesi. Ci pensa Pepe con la sua tripla a sei minuti dal termine a spezzare le velleità degli ospiti. Nei minuti finali è sempre Agrigento a non abbassare la guardia e condurre alla vittoria finale con il punteggio di 88 a 78. Top scorer della partita, Cannon con 22 punti.
Prossimo appuntamento per i biancazzurri, mercoledì 7 febbraio alle ore 20,30 al PalaMoncada di Porto Empedocle contro Casale Monferrato.
Fortitudo Moncada Agrigento – Bertram Tortona (24-25; 24-16; 25-19; 13-24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA