fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ribera, l’AICS allo “Scialo Fest” dell’Associazione GRIM

giuseppe petixGiorno 20 Agosto 2016, dalla mattina sino alle prime luci dell’alba del giorno dopo, presso il Lungomare Gagarin di Seccagrande (Ribera) si celebrerà la Terza edizione dello Scialo Fest, che è una manifestazione dell’Associazione GRIM (Giovani Riberesi In Movimento).

Un tripudio di musica, colori, arte, cultura e puro “scialo” (siciliano per “divertimento”), da cui il nome dell’evento.

I “Giovani Riberesi in Movimento” cercano da anni di trovare sempre opportunità per far esprimere i ragazzi di Ribera supplendo alla mancanza di occasioni e cercando di valorizzare il territorio. Quest’anno i GRIM hanno deciso che Scialo Fest avrà come tema quello del “viaggio”. Essi vogliono proporre la Sicilia come modello di integrazione di culture, popoli e religioni per ampliare i propri orizzonti e spingere a viaggiare con la mente e col corpo. I membri dell’Associazione GRIM dicono che “bisogna ripartire da qui, dal nostro mare, dai nostri colori, dal nostro passato, dalla nostra tipicità e dai nostri talenti per cambiare la situazione.”

Il Presidente Provinciale dell’AICS di Agrigento, Giuseppe Petix (in foto), colpito da questi principi e da questi valori, che sono in perfetta sintonia con il suo programma ha deciso di intervenire personalmente dichiarando: “I siciliani hanno bisogno di sognare e soprattutto di credere nei propri sogni. I ragazzi dell’Associazione GRIM, con le armi della semplicità e della modestia, stanno cercando di ravvivare i sogni della gioventù riberese che ha ancora voglia di fare, di stare a combattere per il proprio futuro nella propria Patria (intesa come terra natia e terra dei padri). La Sicilia ha bisogno di queste intelligenze e di queste volontà e soprattutto anche della passione di questi giovani riberesi che non hanno ancora gettato la spugna. Il mio sogno è quello di veder realizzati i sogni dei siciliani nella propria terra e sono sicuro che i giovani dell’Associazione GRIM sono mossi da una simile finalità che portano avanti volontariamente e senza finalità economiche. Lodi a questi ragazzi!”
Essendo lo Scialo Fest in sintonia con molte strategie ed idee che ispirano l’ambito progettuale “Legalità… Un Gioco Da Ragazzi” della Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento in collaborazione con le Giubbe D’Italia di Cattolica Eraclea e con il Gruppo di Volontariato Vincenziano della Sicilia, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è deciso di far intervenire alla manifestazione gli operatori dei laboratori artistici del progetto per dar manforte a tutti i contesti artistici come l’estemporanea di pittura e i momenti di Body Art. La manifestazione sarà documentata e posta in risalto nazionale dall’AICS.