Ribera: avviata collaborazione tra l’Istituto “Toscanini” e la Windsor Piano Academy
Conclusa la Masterclass di Alto Perfezionamento Pianistico, svoltasi all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera.
A guidare i giovani musicisti in questo percorso performante Edita Stankeviciute, direttrice e docente della Windsor Piano Academy, e Giulio Potenza, docente dell’Accademia che hanno dichiarato con soddisfazione
“Abbiamo potuto apprezzare il talento dei numerosi studenti che hanno frequentato con grande attenzione le nostre lezioni. L’organizzazione dell’Istituto è stata impeccabile ed ha permesso di lavorare in un contesto stimolante e professionale. La collaborazione tra le due istituzioni avrà modo di incrementare il bagaglio culturale e musicale degli studenti e permetterà ad alcuni di essi di frequentare un periodo di lezioni a Windsor“.
Soddisfatta anche Mariangela Longo (in foto), direttore del Toscanini, che giudica questa prima fase della collaborazione con la Windsor con queste parole: “È stata un’esperienza gratificante per gli studenti e per tutto lo staff organizzativo docente (Mario Arcidiacono, Simone Piraino) e non docente (Enza Maniscalco, Filippo Campo, Francesca Marino) che ringrazio per l’eccellente lavoro svolto; primo passo verso una collaborazione proficua che si pone come obiettivo l’internazionalizzazione dell’ attività di produzione del Toscanini e la valorizzazione dei giovani talenti, alcuni dei quali, particolarmente apprezzati dai docenti, avranno l’opportunità, offerta dall’Istituto tramite il programma Erasmus, di frequentare la Windsor Piano Academy in qualità di stagisti e di partecipare ad eventi concertistici a Londra. Inoltre, frutto di questa collaborazione, sarà la reciproca mobilità dei docenti e l’organizzazione di Masterclass con cadenza periodica al fine di offrire agli studenti una esperienza continuativa e non sporadica di alto livello didattico-professionale“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA