Ribera: attivato punto digitale facile
Il Comune di Ribera è tra i 18 comuni sicani che hanno attivato un Punto Digitale Facile! Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione e l’accessibilità dei servizi per tutti i cittadini.
Presso il Punto Digitale Facile, si potrà ricevere supporto e formazione gratuita per accedere a una vasta gamma di servizi online, tra cui:
Sistemi di pagamento elettronici (pagoPA)
SPID
Gestione e-mail e password
Apertura PEC e CIE (carta d’identità elettronica)
Firma digitale
Servizi anagrafici tramite ANPR (es: richiedere certificati)
Fascicolo sanitario elettronico (Sistema tessera sanitaria)
Fatturazione elettronica
Cultura e turismo (es: consultare biblioteche e archivi, prenotare biglietti per musei e spettacoli, servizi turistici)
Formazione (es: iscrizione università o corsi per adulti)
Servizi previdenziali ed assistenziali (accedere a prestazioni assistenziali e previdenziali, servizi per l’immigrazione)
Servizi sanitari diversi da FSE (prenotare visite ed esami con il CUP)
Servizi di sostegno all’occupazione (iscrizione ai centri per l’impiego, consultare l’informalavoro, rivolgersi al career service, servizi di consulenza)
Urbanistica ed edilizia (CILA e SCIA)
Infrastrutture e mobilità (fare il biglietto o l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, effettuare pagamento per parcheggi, taxi e ZTL)
Utilizzo di piattaforme di partecipazione
Ad assistere l’utenza sarà un team di facilitatori. La “Rete dei servizi di facilitazione digitale” è coordinata dal GAL Sicani nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla misura nazionale 1.7.2 del PNRR.
Desidero esprimere un sentito ringraziamento – afferma il Vicesindaco Leonardo Augello – al responsabile del SUAP, Luigi Marino che ha curato tutte le fasi della progettazione ed a tutti i funzionari del GAL Sicani per il loro impegno e dedizione nel rendere possibile questa iniziativa.