fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ribera, annullato il Festival dell’Agricoltura: vicinanza agli agricoltori che si trovano ad affrontare una grave crisi idrica

Il Sindaco di Ribera Matteo Ruvolo ha annunciato oggi una decisione dolorosa ma avvertita come dovuta: l’annullamento del Festival dell’Agricoltura previsto per le date dal 23 al 26 maggio 2024. Questa scelta è stata presa, sia pur a malincuore, in segno di vicinanza agli agricoltori che si trovano ad affrontare una grave crisi idrica. La siccità sta mettendo a dura prova l’economia del territorio riberese, compromettendo le produzioni agricole e minacciando la sostenibilità economica dell’intera comunità. In un momento così critico, il Sindaco Ruvolo ha deciso di agire in modo fermo e solidale.

“La crisi idrica che stiamo vivendo è senza precedenti, e gli agricoltori rappresentano l’anima sociale ed economica della nostra comunità. Annullando il Festival dell’Agricoltura, vogliamo dare un segnale forte: siamo al loro fianco, e insieme a loro lottiamo per la sopravvivenza della nostra terra, della nostra economia, del nostro benessere. Il Festival dell’Agricoltura è sempre stato un obiettivo primario della mia Amministrazione, sia per rievocare la storica manifestazione che ha fatto negli anni 80 di Ribera il centro di riferimento nel mondo agricolo, che soprattutto come occasione di rinnovamento e rilancio del comparto. Tuttavia, in questa situazione eccezionale, la sola priorità è concentrare tutti gli sforzi per cercare di garantire l’accesso all’acqua per le famiglie e per le attività agricole, mettendo in campo ogni iniziativa al fine risolvere o almeno di mitigare la crisi idrica. Il Comune di Ribera, unitamente e senza distinzioni di ruoli o appartenenza politica, è impegnato a lavorare con le autorità Regionali e Nazionali per trovare soluzioni a breve, medio e lungo termine per garantire un futuro sostenibile per la nostra terra e alle nostre aziende agricole”.

Il festival dell’Agricoltura rappresenta un momento di orgoglio per la nostra comunità, e il Sindaco ha assicurato che si impegnerà per far rivivere questo evento non appena la situazione legata alla crisi idrica lo permetterà.