Il Sindaco di Ribera alle famiglie residenti nel Comune di Ribera intestatarie di utenze TARI, che versano in condizioni di grave disagio sociale ed economico a causa dell’emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, che è stato prorogato il termine per la presentazione delle istanze per l’ottenimento dell’agevolazione/riduzione straordinaria da applicare sulla tassa dovuta per l’annualità 2021 alle utenze domestiche, ai sensi dell’art. 15, c. 5 del vigente regolamento comunale per la disciplina della TARI, in attuazione all’art.53 del decreto legge 25/05/2021, n.73, al 15 ottobre 2021.
Al fine di usufruire della riduzione sopra descritta, i soggetti aventi diritto dovranno presentare apposita istanza utilizzando i modelli disponibili sul sito internet del Comune https://www.comune.ribera.ag.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13758#:~:text=ISTANZA%20PROROGA%20(63.6%20KB) , nella sezione Portale di Trasparenza per la gestione rifiuti “— 3.1.K Eventuali Riduzioni – modulistica o presso un qualsiasi CAF. La medesima deve pervenire:
consegnandola brevi manu presso l’ufficio del Protocollo Generale del Comune, ubicato al pianoterra di Palazzo di Città, sito in Corso Umberto I n. 30; oppure:
- inoltrandola a mezzo Pec al seguente indirizzo: protocolloqenerale@pec.comune.ribera.aq.it – o al seguente indirizzo di posta elettronica: tributitari@comunediribera.ag.it; L’istanza potrà essere presentata anche da altro soggetto delegato. All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
- attestazione ISEE in corso di validità rilasciata dal competente organo;
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto diverso dall’intestatario dell’utenza; in caso di soggetto delegato:
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità sia del delegante sia del delegato;
- atto di delega;
Lo stato di bisogno sarà misurato in funzione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) e le agevolazioni/riduzioni saranno concesse per fascia secondo il seguente schema:
FASCIA | VALORE ISEE | % Dl RIDUZIONE
TARI 2021 |
|
DA EURO | A EURO | ||
PRIMA | €o,oo | €9.360,oo | 75% |
SECONDA | €9.360,01 | €12.ooo,oo | 50% |
TERZA | €12.ooo,01 | €14.ooo,oo | 25% |
Qualora, sulla base delle istanze presentate, si dovesse superare l’importo dell’assegnazione ministeriale ripartita al Comune di Ribera oppure l’ammontare delle agevolazioni/riduzioni concesse dovesse risultare inferiore all’assegnazione ministeriale, le riduzioni saranno proporzionalmente riparametrate, rispettivamente al ribasso o al rialzo, tra tutte le fasce ISEE sopraindicate fino a concorrenza massima dell’importo dell’assegnazione ministeriale concessa all’Ente;
Il Comune si riserva di condurre eventuali verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre a rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno decadere ogni diritto in relazione al presente Avviso con obbligo di restituzione delle somme percepite.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alla compilazione del modello di richiesta, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Tributi utilizzando i seguenti contatti:
- 0925 5614061
- 0925 561416
- tributitari@comunediribera.aq.it
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679), si informa che il Titolare del trattamento dei dati rilasciati per la partecipazione al presente Bando è il Comune di Ribera. I dati personali acquisiti saranno utilizzati per le attività connesse alla partecipazione alla presente procedura, nel rispetto degli obblighi di legge e per l’esecuzione delle finalità istituzionali. ln particolare, i dati trasmessi saranno valutati ai fini dell’ammissibilità della domanda presentata e della verifica dei requisiti; al termine della procedura i dati saranno conservati nell’archivio del Comune (secondo la specifica normativa di settore che disciplina la conservazione dei documenti amministrativi) e ne sarà consentito l’accesso secondo le disposizioni vigenti in materia. Fatto salvo il rispetto della normativa sul diritto di accesso, i dati personali non saranno comunicati a terzi se non in base a un obbligo di legge o in relazione alla verifica della veridicità di quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda.
Ai partecipanti sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo: sindaco@comunediribera.ag.it