Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani presenterà la nuova giunta di governo domani, mercoledì 16 novembre, alle 10, in Sala Alessi a Palazzo d’Orleans.
Dopo un lungo “tira e molla” dovrebbe essere definita la squadra di governo che – nonostante le indiscrezioni degli ultimi giorni – vedrebbero fuori l’agrigentina Giusy Savarino. E’ così passata la linea romana di Fratelli d’Italia che avrebbe indicato come assessori (il condizionale è d’obbligo) Elena Pagana, moglie dell’ex assessore Ruggero Razza e Francesco Scarpinato. A quest’ultimi, per il partito di Giorgia Meloni, si aggiungerebbero Alessandro Aricò e Elvira Amata.
Poche ore addietro la stessa Giusy Savarino aveva lasciato intuire la sua esclusione con un post su Facebook: “Buongiorno amici non amareggiatevi: “La dignità non consiste in avere onori, ma nella coscienza di meritarli““.
Gli assessori – a meno di nuovi colpi di scena – i cui nomi erano già stati confermati sarebbero: per la Lega Luca Sammartino (Agricoltura) e poi Mimmo Turano che prende il posto dell’annunciato Vincenzo Figuccia. Per l’Mpa all’Energia dovrebbe andare Roberto Di Mauro. Per Forza Italia ci sarebbero Marco Falcone all’Economia, Edy Tamajo alle Attività Produttive e Giovanna Volo alla Sanità. Per la Dc di Cuffaro dovrebbero essere assessori Nuccia Albano alla Famiglia e Andrea Messina agli Enti Locali.