fbpx
Regioni ed Enti Locali

Realmonte, una borsa di studio in memoria di Piersanti Mattarella

La presentazione del volume: “Piersanti Mattarella, un politico cristiano” di Giovanni Tesè, avvocato e docente, ha concluso gli appuntamenti della rassegna letteraria “Memoria è patrimonio” – ideata e promossa dal Sindaco di Realmonte, Avv. Santina Lattuca, ed organizzata dal prof. Luciano Carrubba. Sono intervenuti all’interessante appuntamento culturale: il sindaco Santina Lattuca, il Presidente del Lions club Valle Dei Templi di Agrigento, l’avvocato Gaetano Salemi che, nel suo intervento, ha ringraziato il primo cittadino, il prof. Carrubba e l’autore sottolineando il valore dell’opera che ha un comune denominatore fondamentale con la finalità dei Lions: mettere al centro dell’attività sociale la promozione umana, in termini di formazione e modelli di riferimento; pertanto Piersanti Mattarella è un esempio da seguire, a partire dalla sua conoscenza nei giovani. La serata è stata arricchita anche dalla lettura delle poesie del prof. Nello Giarrizzo.

L’autore a conclusione della serata ha voluto esprimere una proposta sia ai Lions in collaborazione con il Comune di Realmonte, ovvero, istituire una borsa di studio in memoria di Piersanti Mattarella. L’idea è stata fin da subito accolta con entusiasmo sia dal Sindaco Lattuca sia dal Presidente Salemi.

“Molto proficua la serata conclusiva, per la stagione estiva 2024, della rassegna Memoria è patrimonio, con la presentazione del testo dell’avvocato Giovanni Tese- dichiara il sindaco Sabrina Lattuca-Ha partecipato alla manifestazione il Lions Club, con il Presidente Avv. Gaetano Salemi, con il quale – unitamente all’avvocato Tese – si è pensato di istituire una borsa di studio dedicata a Mattarella per dare nuove opportunità ai ragazzi dell’Istituto compresi Garibaldi. Esprimo la mia più grande soddisfazione, sottolineando che uniti e in squadra si può fare la differenza. Ringrazio il Professore Luciano Carrubba, che , come sempre, ha dato spunti preziosissimi di riflessione”.