sono stati consegnati gli attestati del tirocinio di formazione ai sei richiedenti asilo beneficiari del progetto “SPRAR Realmonte”, gestito dall’Associazione Culturale Acuarinto e promosso dal Comune di Realmonte nell’ambito della rete nazionale di accoglienza, coordinata dal Ministero dell’Interno per il tramite del Servizio Centrale di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
L’attività di tirocinio, ha impegnato i beneficiari per un totale di 200 ore lavorative svolti direttamente in servizi comunali, quali discerbamento, pittura ringhiere, piccoli lavori di manutenzione; i tirocinanti sono stati coordinati dal personale del Comune addetto a tali servizi.
L’attività è stata molto apprezzata dalla cittadinanza realmontina, che ha condiviso la promozione di tali percorsi attraverso i quali si è voluto promuovere non solo l’inserimento lavorativo, ma anche l’integrazione sociale e territoriale degli ospiti dei progetti.
A breve saranno attivati ulteriori tirocini di inserimento lavorativo, al fine di replicare la positiva esperienza condotta.