Site icon ScrivoLibero.it

Realmonte, progetto “SPRAR”: consegnati attestati del tirocinio di formazione ai sei richiedenti asilo

Nella mattinata di oggi, giovedì 10 Marzo 2016, presso il Comune di Realmonte, alla presenza del Sindaco Ing. Calogero Zicari, della Responsabile all’Accoglienza Dott.ssa Meri Fiore e del tutor didattico Dott.ssa Giovanna Santalucia, entrambe dell’Associazione Acuarinto,

sono stati consegnati gli attestati del tirocinio di formazione ai sei richiedenti asilo beneficiari del progetto “SPRAR Realmonte”, gestito dall’Associazione Culturale Acuarinto e promosso dal Comune di Realmonte nell’ambito della rete nazionale di accoglienza, coordinata dal Ministero dell’Interno per il tramite del Servizio Centrale di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

L’attività di tirocinio, ha impegnato i beneficiari per un totale di 200 ore lavorative svolti direttamente in servizi comunali, quali discerbamento, pittura ringhiere, piccoli lavori di manutenzione; i tirocinanti sono stati coordinati dal personale del Comune addetto a tali servizi.

L’attività è stata molto apprezzata dalla cittadinanza realmontina, che ha condiviso la promozione di tali percorsi attraverso i quali si è voluto promuovere non solo l’inserimento lavorativo, ma anche l’integrazione sociale e territoriale degli ospiti dei progetti.

A breve saranno attivati ulteriori tirocini di inserimento lavorativo, al fine di replicare la positiva esperienza condotta.

Exit mobile version