L’amministrazione comunale di Realmonte, guidata dal sindaco Avv. Sabrina Lattuca, nelle more della definizione dello statuto della Fondazione “Scala dei Turchi” istituita con legge regionale n. 3 del 31.01.2024, ha attivato, a seguito di manifestazione d’interesse pubblica, una task- force, nell’ambito del progetto “My Scala dei Turchi”, composta da : associazioni, privati e cittadini, in virtù della delibera di Giunta Comunale che ha istituito l’ufficio Scala dei Turchi. Il gruppo, opererà sino al 31 ottobre 2024, senza nessuna proroga, su base volontaria e senza scopo di lucro, con l’obiettivo di contribuire alla tutela del sito Scala dei Turchi.
“Da agosto 2024- dichiara il sindaco Sabrina Lattuca- dopo anni di interdizione, grazie al tenace impegno di questa amministrazione, della giunta e della sottoscritta è possibile accedere alla Scala dei Turchi . La task force, è stata chiamata a dare un contributo per la tutela di un meraviglioso monumento naturalistico. Ringrazio chi ha aderito, dimostrando grande attenzione per la tutela di un bene che appartiene alla collettività e che, grazie ad un’azione efficace e concreta dell’amministratore comunale, è tornata ad essere di proprietà di Realmonte e dei Realmontini, con relativo indotto economico”.
Per Mareamico questo accordo rappresenta il riconoscimento di una attività decennale di tutela della Scala dei Turchi. Giova ricordare che grazie a Mareamico oggi la marna non viene utilizzata più per spalmarsela sul corpo come un presunto prodotto di bellezza, non viene più incisa e vandalizzata, non vengono più piantati ombrelloni, ma da ora verrà invece vigilata, fruita e rispettata, con visite assolutamente contingentate.