fbpx
Regioni ed Enti Locali

Racalmuto, riapre lo spazio giochi per bambini

Emilio-Messana-20-06-2010Riapre a Racalmuto “Lo spazio gioco” per bambini dai 18 ai 36 mesi e il “Centro per bambini e famiglie”.

Sono due progetti previsti dai fondi Pac: piano di azione e coesione; un finanziamento erogato dal ministero al Distretto socio sanitario D3 per la programmazione di un piano di intervento di servizi di cura per l’infanzia. Il progetto per il comune di Racalmuto prevede la fornitura di materiale e di nuove attrezzature, il servizio è gestito direttamente dal personale dipendente dal comune. In questi anni si è registrato un boom degli iscritti. Molto soddisfatti i genitori e le maestre della scuola dell’infanzia che notano nei bambini che lo frequentano una maggiore capacità di adattamento alla scolarizzazione e un buon livello di socializzazione. Dichiara l’assessore ai servizi sociali Carmela Matteliano: “Lo spazio gioco è un servizio ludico educativo e di socializzazione pensato per i bambini dai 18 mesi ai 3 anni e per le loro famiglie. L’obiettivo del servizio è quello di far scoprire ai bambini nuove possibilità di gioco, permettere loro di sperimentare un’ampia varietà di giocattoli, offrire un luogo dove trovarsi per giocare insieme – senza tralasciare le dinamiche relazionali e le strategie educative. Le attività proposte riguardano il gioco libero e guidato, la manipolazione, la pittura, i travasi, il movimento, la lettura, la musica, l’organizzazione di giochi a squadre, feste e laboratori.

“In questi due anni – continua il Sindaco Avv. Emilio Messana – lo spazio gioco è stato dotato di nuovi giochi e giocattoli e di nuove aree allestite per lo svolgimento di varie attività. Il servizio si propone anche come luogo dove promuovere iniziative territoriali legate all’infanzia e alla genitorialità in collaborazione con le altre agenzie educative del territorio. La nuova stagione partirà dalla metà di ottobre e terminerà il 31 luglio 2017. Pertanto, chi volesse iscrivere il proprio figlio allo spazio gioco comunale può rivolgersi direttamente dal Lunedi al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 alla sede dello spazio gioco sito in via Filippo Villa e nel frattempo, potrà visitare la struttura e parlare con le operatrici che presenteranno le varie attività”.

L’iscrizione scade il 10 ottobre 2016.