fbpx
Regioni ed Enti Locali

Racalmuto: riapertura in grande stile per il Teatro Regina Margherita (Fotogallery)

Successo dell’Orchestra Regionale Siciliana, magistralmente diretta dal maestro Damiano Binetti, in occasione della cerimonia di riapertura in grande stile del Teatro Regina Margherita di Racalmuto, svoltasi domenica scorsa.
L’orchestra, che si è esibita in un concerto lirico – sinfonico, ha accompagnato il soprano Makie Nomoto. il basso baritono Salvatore Salvaggio ed il tenore Giuseppe Veneziano che, con le loro sublimi voci, hanno emozionato il teatro gremito. Il caloroso e numeroso pubblico ha ricambiato omaggiando gli artisti con applausi a scena aperta e con numerose richieste di bis.
Lo spettacolo, presentato dalla brava Sandra Licata, è iniziato con l’intervento del Sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia che ha voluto tributare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia di Ravanusa.
“Avere un teatro vitale ed avere la possibilità di poterlo usufruire a pieno titolo e con tutte le norme di sicurezza è stato uno degli obiettivi che questa amministrazione si era prefissata in campagna elettore – ha poi detto il Primo cittadino – la struttura era in ottime condizioni e l’agibilità, che abbiamo oggi avuto, ci consentirà di programmare una stagione teatrale”. Ed anticipa: “Il Teatro sarà messo in rete con altre importanti istituzioni teatrali siciliane; mi riferisco, per tutti, al Massimo di Palermo ed al Bellini di Catania. Questo ci consentirà di avere anche a Racalmuto compagnie teatrali di grande prestigio”, ha concluso Maniglia.
Al Sindaco fa eco l’assessore alla Cultura Enzo Sardo che, visibilmente emozionato, ha commentato: “Grazie alla caparbietà della giunta siamo riusciti ad avere un gioiello che funziona e che coniuga garbo e bellezza. Questa fusione crea armonia; un’opera d’arte che oggi abbiamo la possibilità di godere. Oggi abbiamo scritto una pagina di storia culturale che diventa per il territorio promozione umana e deterrenza da ogni forma di violenza”.
L’assessore Angela Penzillo ha, infine, ringraziato tutti i dipendenti comunali che senza risparmio di energie si sono adoperati per la riapertura del teatro: “Questa riapertura la dedico a loro” , ha sottolineato l’assessore alla Manutenzione.
L’evento,  che ha visto la partecipazione di diverse autorità territoriali, per tutti il Comandante della Compagnia Carabinieri di Canicattì, Maggiore Luigi Pacifico, ha tenuto a battesimo la neonata Orchestra Regionale Siciliana, voluta dal maestro Salvatore Salvaggio, che, ci auguriamo, possa diventare il “motore culturale” della Città.
Come in tutti i grandi eventi che si rispettino, anche a Racalmuto non è mancato lo stile , con le signore in eleganti abiti da sera ed i signori che hanno rispolverato i loro  papillon. L’evento  è stato preceduto dall’inaugurazione nel foyer del teatro della mostra fotografica di Maurizio Cacioppo.