Abbeveratoi di suggestiva bellezza, spesso sono stati lasciati all’incuria del tempo. Nelle zone del racalmutese, questi tesori, prenderanno nuova vita. Sono infatti stati avviati gli interventi di e di ripulitura. La prima ad essere “curata” è la fontana di contrada Menta.
Previsto nelle prossime settimane l’intervento nelle fontane di Garamoli e di contrada Ferraro, cui seguiranno le manutenzioni nelle altre contrade.
“Le fontane caratterizzano il nostro patrimonio rurale, che va preservato – dichiara il sindaco Emilio Messana. Un tempo la presenza degli abbeveratoi assolveva ad un ruolo fondamentale nell’economia agricola del nostro territorio. Gli interventi previsti restituiranno decoro ai nostri siti di incomparabile bellezza”.
“Recuperare le sorgenti del territorio – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Alessi – significa non solo potenziare le risorse idriche, ma preservare al meglio l’identità dei nostri siti”.
“Vi sono luoghi che testimoniano delle nostre radici, la cultura di un territorio trae linfa dal loro recupero – aggiunge l’assessore al Turismo Salvatore Picone -. Accanto a questi interventi nelle fontane stiamo prevedendo anche il ripristino delle edicole votive del territorio. Inizieremo con la ricostruzione dell’edicola di San Mattè, distrutta dall’incuria del tempo, che si trova proprio di fronte alla fontana omonima, vicino alla sorgente del Raffo”.
Si passerà poi al restauro di un altro simbolo immancabile nelle suggestive trazzere di campagna: le edicole votive. Le stesse, verranno censite e saranno oggetto di uno studio antropologico su questi piccoli luoghi di culto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA