Presieduto da Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento, dottor Dario Caputo, sabato scorso in Prefettura c’è stato un confronto sulla questione rifiuti a Licata e sulle preoccupazioni dei lavoratori dell’Apea circa il loro futuro.
La delegazione del Comune di Licata era composta dal sindaco Giuseppe Galanti, dal vice sindaco Antonio Montana, dall’esperto del sindaco Tony Licata. Presenti Claudio Guarneri e Gaetano Alletto, rispettivamente direttore generale e componente la Srr, Pietro Lucchesi, amministratore dell’Apea e per la Cgil Vincenzo Iacono, Salvatore Centorbi e Vincenzo Graci.
Proprio in avvio di riunione il Gestore ha assicurato che a Licata non c’è alcuna emergenza igienico – sanitaria e che la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento proseguono regolarmente, senza interruzioni. La richiesta, al Prefetto di Agrigento, di convocazione di una riunione era, infatti, di altra natura, considerato che si ipotizzava una situazione precaria, dal punto di vista ambientale. Nel corso dell’incontro è stato accertato, appunto, che non c’è alcuna emergenza.
I rappresentanti dei lavoratori, considerato l’imminente passaggio della gestione del servizio ad un’azienda privata, hanno chiesto garanzie per il mantenimento dei livelli occupazionali. E’ stato stabilito che la questione sarà esaminata in un tavolo di confronto tra Srr e lavoratori, con l’amministrazione comunale (che non è il datore di lavoro degli operatori ecologici) che si è impegnata a collaborare affinchè si trovi una soluzione che rispetti le esigenze di ognuna delle parti in causa.