Site icon ScrivoLibero.it

Quanto Costa un cartellone Pubblicitario?

I cartelloni pubblicitari sono dei pannelli considerati indispensabili per coloro che vogliono farsi pubblicità.

Essi rappresentano il modo più efficace e diffuso per comunicare con la clientela. Possono essere considerati come un linguaggio universale in tutto il mondo: cambiano gli usi, le forme, i colori, ma il fine di questo strumento è sempre lo stesso.
La collocazione del cartellone pubblicitario è molto importante perchè c’è in gioco la riuscita del successo. Sembra una cosa banale, in realtà non lo è affatto.
Bisogna pensare ad una posizione strategica per la visione dei passanti, non importa se si tratta di una posizione esterna od interna, ciò che interessa è che sia ben visibile al pubblico e di impatto.
Quando si crea un cartellone pubblicitario lo scopo è quello di fare business per la propria azienda, attività e quant’altro. Per cui è necessario essere geniali, pensare ad un qualcosa di veramente efficace e diverso dal normale.
La concorrenza esiste ed è molto agguerrita in diversi ambiti, per cui è preferibile essere davvero originali per avere la meglio.

Cosa c’è da sapere dei Cartelloni Pubblicitari

I punti forza di un pannello pubblicitario sono:
– immediatezza del messaggio
– personalizzazione
– varietà di forme
– posizione strategica

Sono queste le caratteristiche essenziali che bisogna tener conto quando si realizza uno strumento del genere.
Una volta fatto ciò, l’installazione segue delle regole ben precise che sono stabilite fondamentalmente dal comune della città e poi da esigenze legate allo spazio a disposizione. Questo vuol dire che l’iter per la sua collocazione prevede diverse fasi, non si può decidere di testa propria cosa fare.
Se non si è profondi conoscitori sull’argomento, non c’è da preoccuparsi in quanto esistono dei veri professionisti del settore che guideranno il diretto interessato nella scelta del tipo di cartellone pubblicitario giusto e sapranno consigliare anche la misura esatta, in base alla loro esperienza maturata nel campo.
Qualcuno pensa che installando un cartellone pubblicitario di grandi dimensioni, possa offuscare la bellezza della città o la sua visione. Si sta sbagliando di grosso, perchè ormai i cartelloni vengono considerati elementi essenziali e costituiscono un tutt’uno con il paesaggio urbano. Inoltre sono in continuo cambiamento ed è anche questo che li rende speciali.
Si immagina ad esempio New York o Shangai dove ormai i cartelloni pubblicitari, insieme alle costruzioni urbane, regalano uno scenario fantastico ed è considerato ormai uno dei principali motivi di attrazione. Oppure quante volte sono stati pubblicizzati prodotti di bellezza da parte di modelle bellissime e famose? Tante volte, tantissime e non è mai dispiaciuto a nessuno. L’impatto che questi cartelloni hanno sulla psiche umana è davvero incredibile.

Consigli per la grafica pubblicitaria

La grafica pubblicitaria ha delle regole, come ogni forma d’arte del resto.
Si prediligono gli stili che sposano perfettamente il brand o l’attività professionale di cui si parla. Inoltre è fondamentale anche il buon gusto, per premiare il tuo business.
A tal proposito esiste una serie di regole specifiche che riguardano la comunicazione e possono avere degli effetti positivi o negativi.
In ogni caso è preferibile che il contenuto del cartellone includa un messaggio chiaro, semplice ma che riesca in quache modo a catturare l’attenzione dei passanti.
É consigliato una scrittura elegante, sobria e senza tempo. Non bisogna esagerare con i cartelloni pubblicitari troppo esagerati e dai colori sgancianti perchè si potrebbe avere l’effetto opposto indesiderato.
Le potenzialità che può avere un cartellone pubblicitario sono infinite, per cui è necessario riflettere e pensare accuratamente nel creare la perfetta cornice che sarà il simbolo del successo.
Anche in questo caso, se non si è sicuri della scelta o si necessita di una consulenza, un team di professionisti sarà in grado di affiancare il diretto interessato nella scelta del messaggio giusto.

Il costo di un cartellone pubblicitario

Dopo aver esplicato vari consigli e delucidazioni, sicuramente un argomento fondamentale di cui parlare è il prezzo.
Per qualsiasi creazione personale, bisogno tener conto anche del costo dell’operato.
Se un soggetto ha intenzione di farsi pubblicità attraverso l’installazione di un pannello pubblicitario, tiene conto anche di questo aspetto.
Sicuramente il listino prezzi riguardo la grafica è molto ampio e può anche variare di anno in anno.
Ci possono essere prezzi che fanno riferimento esclusivamente ad un singolo lavoro, ed altri invece a più lavori. É chiaro che se vengono commissionati una serie di lavori, il costo totale potrà essere inferiore rispetto al prezzo di una singola realizzazione.
Inoltre nel stabilire un prezzo indicativo, è necessario scegliere il materiale adatto.
La varietà dei prezzi dipende soprattutto da questo e la scelta non è per niente facile.
Si può optare per l’utilizzo di diversi materiali, ognuno dei quali ha un prezzo diverso al metro quadro.
Ad esempio se si sceglie il PVC adesivo, adatto per rivestire qualsiasi superficie: liscia, curva e irregolare; ha un’elevata qualità di stampa e lunga durata in esterno, il suo prezzo può partire dai 6-7 euro al metro quadro.
Il prezzo esposto ha solo valore indicativo perchè in questa sede risulta impossibile stabilire quello esatto, in quanto bisogna prendere in considerazione una serie di variabili di cui non si è a conoscenza.
In ogni caso è bene sottolineare che il prezzo di un cartellone pubblicitario, qualsiasi sia il materiale scelto e la dimensione, risulta essere sempre inferiore rispetto al costo che si potrebbe avere sponsorizzando il proprio brand tramite la radio, televisione o siti internet.
Si è a conoscenza del fatto che ormai si utilizzano molto i social network o internet in generale per fare pubblicità, ma basta riflettere sulla reale efficienza di un cartellone pubblicitario per capire la sua convenienza.
Se esso viene posizionato in una zona strategica dove si ha un elevato numero di passanti, annualmente quel numero può trasformarsi in diversi milioni di visualizzazioni.
Calcolando la spesa di queste visualizzazioni con quelle che si potrebbero ottenere tramite internet o qualsiasi altro mezzo, a parità di numero, ci si accorge subito delle estrema convenienza.
In più se si decide di ampliare la pubblicità, magari posizionando dei cartelli pubblicitari più piccoli presso i centri commerciali o zone di ritrovo, il successo è assicurato.
Qualsiasi sia il prezzo dell’opera, bisogna sempre tenere a mente che una buona pubblicità, nel tempo, può fornire dei risultati sorprendenti e di fronte a questo, il problema del costo non esiste più.

Si ringrazia www.paybackadv.com

Exit mobile version