Bolzano, Trento e Belluno sul podio della qualità della vita 2018. L’indagine realizzata da ItaliaOggi Sette conferma alcune tendenze già emerse negli anni scorsi.
In primo luogo che la qualità della vita in Italia è caratteristica delle piccole e medie città del Nord-Est e, in misura minore, del centro. Secondo l’indagine la qualità della vita in Italia è caratteristica delle piccole e medie città del Nord-Est e, in misura minore, del centro.
“Nell’insieme – scrive ItaliaOggi -, in Italia si vive un po’ meglio: nel 2018 sono infatti 59 su 110 le province in cui la qualità di vita è risultata buona o accettabile, rispetto ai 56 del 2016 e del 2017”.
Agrigento perde quattro posizioni e si piazza al 101° posto in classifica (con 155,06 punti). Un passo indietro per la città dei templi dopo che lo scorso anno si piazzò al 97°.
Maglia nera alla calabrese Vibo Valentia, in coda alla classifica in compagnia di Catania, Napoli, Siracusa e Palermo: cinque province ricche di bellezze architettoniche e naturali che tuttavia non riescono a fare il «salto di qualità».
Ecco il link alla classifica completa