Quali sono le maggiori criptovalute sul mercato in termini di capitalizzazione?
L’industria delle criptovalute deve affrontare ogni giorno un continuo cambiamento, dovuto all’estrema volatilità delle monete virtuali. A novembre 2021 il settore ha raggiunto un record di capitalizzazione, con 2.700 miliardi di dollari, scendendo poi a maggio 2022 a 1.230 miliardi di dollari.
Nonostante questi dati, il settore è posizionato in un trend in espansione, che in pochissimi anni ha quadruplicato le sue dimensioni. All’interno di esso vi sono migliaia di criptovalute, ma quali sono quelle che possiedono una capitalizzazione maggiore? In questo articolo andremo ad analizzare e a elencare le maggiori criptovalute in termini di capitalizzazione.
1. Bitcoin
Bitcoin è sicuramente la criptovaluta più famosa e solida presente in tutto il mercato. Ha fatto la sua prima comparsa nel lontano 2009, con un valore Bitcoin che era poco superiore allo zero, a novembre la stessa cripto ha toccato un valore record di circa 69.000 dollari.
Questa ha rivoluzionato il mondo delle monete digitali, ma anche dei sistemi di pagamento valutari internazionali, andando a eliminare totalmente l’intervento delle banche centrali e del governo.
Bitcoin si conferma la prima criptovaluta del mercato per capitalizzazione, per un totale di 543 miliardi di dollari a maggio 2022.
2. Ethereum
Al secondo posto troviamo l’Ethereum, la valuta ideata da un programmatore russo. La quotazione Ethereum sta avendo un notevole successo, avendo raggiunto nuovi record a partire da novembre 2021 con 4.870 dollari.
Raggiunge una capitalizzazione di 234 miliardi di dollari al momento, ma si tratta di una situazione in continuo cambiamento. Infatti Ethereum viene considerato uno dei progetti più all’avanguardia nel settore, grazie anche alla piattaforma a cui è ancorata che garantisce sicurezza, velocità e possibilità d’investimento negli NFT.
3. Tether
Nel terzo gradino del podio troviamo la Tether, creata nel 2014 e considerata una delle prime stablecoin dell’intero mercato. Questa è ancorata al dollaro statunitense, riuscendo dunque a mantenere una netta stabilità rispetto alle altre criptovalute. L’USDT possiede una capitalizzazione sul mercato di 72,6 miliardi di dollari.
4. USD Coin
L’USD Coin è al quarto posto con riferimento al livello di capitalizzazione sul mercato. Si tratta di una stablecoin che è nata nel 2018 come alternativa a Tether, grazie al contributo di Coinbase e Circle.
In particolare Coinbase è responsabile della gestione dei token, garantendone anche la liquidità. USDC possiede una capitalizzazione sul mercato di circa 54,9 miliardi di dollari.
5. Binance Coin
Scendiamo al quinto posto, dove troviamo Binance Coin, la moneta virtuale che viene utilizzata come metodo di pagamento per il trading su Binance Exchange. Questa si classifica come una delle migliori piattaforme, proprio per il volume degli scambi.
Il valore di Binance Coin è in continuo aumento, avendo una capitalizzazione sul mercato di circa 46,6 miliardi di dollari.
6. Ripple
Le prime cinque criptovalute si discostano di molto rispetto al sesto posto, in cui troviamo appunto Ripple (XRP). La capitalizzazione totale è di 19,3 miliardi di dollari circa, in seguito al suo ritorno in cima. Infatti questa moneta virtuale era precipitata in modo drastico, per una presunta violazione delle norme che impongono il divieto dei titoli non registrati.
7. Cardano
L’ultima criptovaluta che vogliamo riportare in questa classifica è Cardano, creata nel 2015 grazie a un insieme d’ingegneri e matematici. Viene considerata l’Ethereum killer grazie alla sua migliore blockchain, essendo tuttaviaancora un progetto in via di sviluppo.
Questa criptovaluta possiede una capitalizzazione sul mercato di circa 18,4 miliardi di dollari.