Quali sono i fattori che incidono maggiormente sul costo dell’assicurazione della moto
L’acquisto di una moto o uno scooter è spesso e volentieri un momento molto atteso da un giovane che desidera avere un mezzo tutto per sé per andare magari all’università o recarsi sul posto di lavoro.
Chiaramente, come per tutti i mezzi a motore, la Legge prevede che il veicolo debba essere assicurato per circolare su strada e per questo motivo sarai costretto dopo il suo acquisto a stipulare almeno l’RC in modo da non incorrere in sanzioni.
Nelle prossime righe cercheremo quindi di capire quali sono i fattori che influenzano maggiormente il costo della tua assicurazione per la nuova motocicletta che hai appena comprato o stai per acquistare.
Per farlo ci siamo anche rivolti agli esperti di Unipol Sai, compagnia italiana molto conosciuta nel settore delle assicurazioni di auto, moto e non solo. Se desideri avere subito maggiori informazioni, devi sapere che sul sito web unipolsai.it è anche disponibile una pagina dedicata al calcolo assicurazione moto online, in modo da richiedere un preventivo specifico per il mezzo che possiedi.
Altrimenti, se devi ancora acquistarlo, potresti anche seguire le indicazioni dei prossimi paragrafi per capire come limare il preventivo che potresti ottenere dalle varie compagnie a cui deciderai di affidarti.
I dati del veicolo che influenzano il premio assicurativo
Iniziamo con l’analisi di quali dati del mezzo incidono maggiormente sul premio assicurativo che dovrai pagare alla compagnia.
L’anno immatricolazione della moto o dello scooter e il modello sono un punto da tenere in considerazione. Mediamente i modelli nuovi (come ad esempio questa Honda SH 125) hanno un premio più basso in quanto vengono ritenuti maggiormente sicuri per la circolazione.
Importante è anche il tipo di ricovero notturno del veicolo: se lo tieni custodito in garage dovrai pagare un premio inferiore rispetto al deposito in strada all’aperto, specialmente in caso decidessi di sfruttare la garanzia accessoria del furto e incendio. Su questo punto, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo, dove troverai una classifica delle città italiane dove avvengono in media numeri maggiori di furti di motociclette e automobili.
Non dimenticare poi la potenza del mezzo: non conta molto la cilindrata, quanto i cavalli fiscali del motore. Il calcolo potrebbe risultare leggermente complesso, ma per fortuna in questa pagina troverai una tabella che ti permetterà in pochi secondi di capire quanti cavalli fiscali ha la tua motocicletta se conosci già la cilindrata del motore.
Quali sono i dati del contraente che incidono sul costo dell’assicurazione di una moto
Passiamo poi ai dati del contraente della polizza che influenzano in modo maggiore il premio assicurativo.
L’età è un fattore dominante, specialmente in merito all’anzianità di patente. Un giovane neopatentato pagherà sicuramente di più che un guidatore con esperienza e questo dovresti metterlo in conto sul premio della polizza.
La classe di merito è un altro fattore da tenere in considerazione. Potresti sfruttare inoltre la Legge Bersani (ora assicurazione familiare), ma devi sapere che è possibile acquisire la classe di merito di una persona appartenente al nucleo familiare solamente se si tratta della stessa tipologia di veicolo. In pratica, non è possibile utilizzare questo Decreto per acquisire la classe di merito dei tuoi genitori e della loro auto, in quanto puoi farlo solamente se è presente un’altra motocicletta in famiglia.
Anche la regione di residenza è un aspetto cruciale: in alcune città italiane, in particolar modo nel Sud Italia, avvengono statisticamente più sinistri che in altre e per questo motivo le compagnie tendono ad alzare in modo considerevole i loro premi dovuti dai contraenti. Su questo incidono poi ancora di più il numero di sinistri che avviene con veicoli non assicurati.
Sebbene intervenga poi il Fondo per le Vittime della Strada, le compagnie tendono comunque ad alzare i premi in alcune località in quanto la probabilità di incappare in questa spiacevole situazione è maggiore.
Da notare inoltre che tale Fondo interviene solamente in alcuni casi in cui a subire i danni siano le persone, mentre nel caso di danni ad oggetti o veicoli ci sono delle casistiche in cui potresti non essere risarcito.
Si arriva poi alla tipologia di polizza che si intende stipulare: è possibile infatti decidere se avere una polizza con guida libera, esclusiva o esperta.
Nel primo caso, il premio sarà più alto in quanto il veicolo può essere condotto da chiunque. Se invece desideri risparmiare, potresti scegliere la guida esclusiva: in questo caso solamente il contraente della polizza potrà guidare la moto.
Infine troviamo la formula di guida esperta, che prevede che il mezzo possa essere guidato da tutti i conducenti che abbiano già maturato discrete esperienze di guida. In media questo riguarda le persone che hanno già compiuto i 25 anni di età.
Arrivati fin qui, hai capito quali sono i principali fattori che incidono sul premio assicurativo della tua moto: purtroppo sarai costretto a stipularla se desideri circolare e questa spesa annuale dovresti metterla in conto sui costi di mantenimento del veicolo che dovrai affrontare nel corso del tempo.