fbpx
Design e moda

Psicologia della borsa: perchè si ha sempre bisogno di una borsa nuova

Detto tra noi, ogni donna ha bisogno di una borsa nuova. Poco importa se nell’armadio ce ne sono già a centinaia. È il momento di uscire ed acquistarne una nuova. Sembra proprio che non se ne abbia mai abbastanza. Ebbene, per spiegare questo strano fenomeno, sono intervenuti addirittura gli psicologi, perchè sembra che ci siano delle motivazioni empiriche su questo bisogno impellente.

Succede perchè le borse sono un must, un’icona di stile. Inutile negare quanta attenzione ci si mette per scegliere la propria borsa e se per l’ufficio una potrebbe valere l’altra, per le giornate più glamour non è affatto così. Ma scopriamo insieme perchè succede questo.

Cosa ci dice la psicologia

Sicuramente le borse non mancano all’interno del guardaroba di qualunque donna. Se ne sente proprio la necessità e appena arriva quel modello nuovo che piace tanto, ecco l’impellente desiderio di acquistarlo. Perchè succede questo? Secondo Alexandra Shulman, ex direttore di British Vogue la borsa non solo mette in mostra un proprio gusto personale, ma è un vero e proprio status symbol. Sembra che per alcune donne è un po’ una coperta di Linus.

In tempi piuttosto remoti le borse erano destinate alle servitù. Il cambiamento lo si ebbe con la Prima Guerra Mondiale e le lotte per l’emancipazione delle donne. Ecco che la borsa diviene il simbolo dell’indipendenza femminile. Insomma, quando le donne hanno iniziato ad avere i propri soldi, le chiavi, le auto, allora è anche cresciuto il bisogno di una borsa.

Un bisogno che non poteva far altro che essere sempre più impellente, considerando i tempi moderni e la parità dei sessi. Proprio questo crescente bisogno di spazio in cui riporre oggetti, ha fatto aumentare anche le dimensioni delle borse, fino ad arrivare ai modelli che conosciamo oggi, come questa shopping bar della V73.

Un vero e proprio status symbol

Questo è diventata una borsa. Lo è anche quando non la si indossa. Perchè questo denota potere. Se non si portano borse con sé, potrebbe voler dire che si ha qualcuno che si occupa delle proprie pubbliche relazioni, chi porta la borsa per noi e forse anche una macchina con autista. Insomma, lo sapere che è raro vedere una star con la borsa no?Fatta eccezione per quei piccoli oggetti di moda, che non sono borse, più degli accessori.

Nonostante tutto ciò, sembra proprio che il fascino di una borsa continui a vincere su tutto. Questione forse di vanità.

ATTENZIONE! Ci sono alcuni studi che però, affermano che una donna che fa continuamente incetta di borse ed accessori, sia patologicamente insicura, o perlomeno mostri dei problemi di autostima.

Ovvio che con una bella borsa sotto il proprio braccio, l’autostima sale alle stelle. Tutto sommato le borse sono semplicemente borse. Si tratta di un piccolo vezzo che le donne adottano per coccolarsi un po’. Perchè in fondo a tutte piace concedersi un regalo di tanto in tanto e se casualmente si tratta sempre di una borsa o al massimo di un paio di scarpe, poco importa, no?!