rendendo il transito problematico ai numerosi automobilisti e agli autobus di linea che la percorrono quotidianamente. Grazie all’accordo quadro per la manutenzione ordinaria del comparto centro-nord, il Settore Infrastrutture Stradali è intervenuto in tempi rapidi, rispondendo alle segnalazioni dei cantonieri e di un gruppo di cittadini di San Biagio Platani, che in una nota inviata al Libero Consorzio avevano evidenziato la presenza, in particolare, di due frane al km 1 e al km 7, che in seguito alle avverse condizioni atmosferiche avevano provocato il cedimento di buona parte della carreggiata, con pericolo per l’incolumità pubblica.
Nella consapevolezza che si trattava dell’unica via di collegamento tra San Biagio Platani e i Comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana e Santo Stefano Quisquina, e per scongiurare i gravi disagi a cui sarebbero andati incontro lavoratori e studenti, il Settore Infrastrutture Stradali ha subito provveduto a rimuovere terra e detriti, intervendo con scavi e ripristino dei tratti di carreggiata interessati dai movimenti franosi. Sono stati così evitati gravi disagi sia alla popolazione scolastica che frequenta gli istituti superiori di Cianciana, Santo Stefano Quisquina e Bivona, sia a tutti i pendolari, in particolare ai pazienti del Distretto Sanitario di Bivona e della Clinica Attardi (unico presidio ospedaliero della zona).
Le relazioni tecniche hanno altresì evidenziato la necessità di ulteriori finanziamenti regionali per interventi su questa e altre strade del comparto, interessate da vari problemi strettamente legati al dissesto idrogeologico.
La celerità e la qualità tecnica degli interventi sono state apprezzate dal comitato dei cittadini di San Biagio Platani, che con una nota hanno ringraziato il Settore Infrastrutture Stradali per la sensibilità e l’attenzione mostrata nel ripristinare le normali condizioni di viabilità su questa importante via di comunicazione interna.