Per attuare il progetto sono stati selezionati gli animatori Francesco Caramanno, Davide Lentini, Veronica Gallo e Luisa Maietta subentrata in seguito alla rinuncia di Marcella Tutino.
I quattro giovani saranno impegnati per un periodo di dodici settimane all’anno, durante i mesi estivi fino a settembre 2018. Previsti dieci incontri settimanali di almeno due ore ciascuno, con il compito di informare e sensibilizzare i turisti e la popolazione locale sulla salvaguardia della tartaruga marina.
La retribuzione prevista è di € 1.687,50 all’anno per ogni animatore, per un importo complessivo di € 6.750,00, a carico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I quattro giovani animatori, svolgeranno la loro campagna di sensibilizzazione e di animazione lungo le coste dell’agrigentino con particolare riferimento alla zona di Sciacca e alla zona di Agrigento-Licata. Ciascun gruppo avrà il compito di organizzare un programma giornaliero di incontri con i turisti denominato “Tartaword”, per un totale di circa dieci eventi complessivi a settimana (cinque per ogni gruppo) tra incontri e visite guidate, allo scopo di informare e sensibilizzare i turisti e la popolazione locale sui pericoli che minacciano le tartarughe marine con particolare riferimento alla pesca e/o organizzando delle visite guidate c/o il centro di recupero. Gli incontri verranno promossi a livello comunale attraverso locandine e depliant informativi che verranno distribuiti nelle varie località interessate.