Proseguono le iniziative indette dall’ASP di Agrigento per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
E’ in corso una fitta serie di eventi ed iniziative indetta dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo del 2 Aprile.
Per accendere i riflettori sul tema e far convergere il massimo delle attenzioni della collettività sulle diverse dinamiche connesse al disturbo del neurosviluppo, l’Azienda sta dedicando un’intera settimana ad attività di rilievo divulgativo e promozionale. Clou delle azioni proprio in occasione della giornata del 2 aprile quando, presso l’aula polifunzionale della scuola “Garibaldi” di via Diodoro Siculo, è stato organizzato, in collaborazione con il MIUR, il convegno dal titolo “La famiglia, la scuola, gli operatori”. Nel corso del pomeriggio una marcia di sensibilizzazione è partita dalla cittadella della salute per raggiungere piazza Pirandello.
La diagnosi precoce, elemento centrale nel determinare i parametri del disturbo dello spettro autistico, sarà al centro di un corso di formazione, destinato al personale docente ed alle famiglie, che il dottor Antonio Vetro, responsabile NPIA dell’ASP, condurrà il 4 aprile pomeriggio ancora presso la scuola “Garibaldi”. Sabato 6 e domenica 7 aprile in programma due passeggiate della salute: la prima, alle ore 9, si incentrerà nella zona dell’orto botanico di Agrigento mentre la seconda, alle 10, attraverserà la Valle dei Templi partendo dal Tempio di Giunone.