fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Proseguono gli interventi di AICA per fronteggiare l’emergenza idrica: manutenzione straordinaria del Gruppo Sorgenti Chirumbo

Nell’ottica del miglioramento del servizio idrico e per fare fronte all’attuale emergenza idrica, sono stati avviati lavori di manutenzione straordinaria presso il gruppo sorgenti Chirumbo – Tricca 1 e Tricca 2 nel territorio comunale di Cammarata.
Questo intervento è fondamentale per assicurare l’immissione corretta delle acque potabili dalle suddette sorgenti nella rete idrica. Rientra nel Piano degli interventi dell’OCDCP n.1084 del 19/05/2024 del Dipartimento della Protezione Civile, approvato successivamente dal Capo Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Attualmente alimentato solo dalla sorgente principale, l’acquedotto Chirumbo sarà potenziato e collegato alle sorgenti Tricca 1 e Tricca 2 mediante lavori di manutenzione straordinaria da compiere sull’adduttore esistente, con interventi specifici di:
• Rifunzionalizzazione delle aree di captazione attraverso la sanificazione dei bottini di presa.
• Realizzazione della recinzione per l’area di rispetto assoluta.
• Riparazione di perdite idriche nelle condotte di adduzione.
• Sostituzione di un tratto di condotta idrica lungo circa 40 metri.
• Implementazione di un sistema di disinfezione online delle acque con l’installazione di un apposito box per le apparecchiature di dosaggio.
• Installazione di un pannello di controllo dei parametri essenziali di potabilità delle acque.
Questa attività è parte integrante della strategia di AICA per fronteggiare l’attuale condizione emergenziale che ha portato alla dichiarazione dello stato di emergenza del Consiglio dei Ministri a causa della grave carenza idrica che colpisce la Regione Siciliana.
Tale strategia comprende anche i recenti interventi posti in essere da Aica sul territorio, come la messa in funzione del serbatoio San Marco a Sciacca, mai utilizzato prima, i lavori continuativi presso i pozzi di Piana Traversa a Favara, al termine dei quali gli stessi saranno rimessi in funzione, e il servizio di approvvigionamento idrico sostitutivo tramite autobotti per tutti i comuni della provincia gestiti da AICA.
Questi interventi sono essenziali per affrontare l’emergenza idrica e garantire un approvvigionamento idrico più sicuro e affidabile a tutti gli utenti. L’impegno costante e il lavoro incessante mirano a ottenere miglioramenti tangibili nell’approvvigionamento e nella distribuzione idrica in tutta la provincia.